Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaCronacaSanità › Psa: abbattuti due capi a Tempio
Red 14 luglio 2018
Psa: abbattuti due capi a Tempio
Peste suina africana: abbattuti a Tempio Pausania due maiali non registrati e di ignota proprietà individuati dai Carabinieri alla periferia del centro gallurese


TEMPIO PAUSANIA – Ieri (venerdì), a Tempio Pausania, sono stati abbattuti due maiali di ignota proprietà, mai registrati all’anagrafe animale e quindi non sottoposti ai dovuti controlli sanitari. Gli animali erano stati individuati dai Carabinieri, che ne hanno assicurato la custodia temporanea, alla periferia del centro gallurese.

Una volta richiesto l’intervento del Servizio di sanità animale dell’Ats di Tempio e verificata l’origine sconosciuta dei due capi si è deciso, in coordinamento con l’Unità di progetto e con il sindaco Andrea Biancareddu che ha firmato l’ordinanza, di abbattere i suini. L’Unità mobile dell’Ats si è quindi occupata del depopolamento, mentre il Comune ha provveduto allo smaltimento delle carcasse.

L’intervento è un effetto del costante controllo e monitoraggio garantito dalle forze di polizia nazionali, dal Corpo forestale e di Vigilanza ambientale e dai Servizi veterinari dell’Ats in tutti i territori della Sardegna. Anche se la Gallura è zona a basso rischio per la Psa, è necessario tenere sempre alta la vigilanza, così da evitare che comportamenti irresponsabili, di persone senza scrupoli, possano contribuire al verificarsi di contaminazioni da Peste suina africana.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)