Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresAmbienteTurismo › Asinara: Trabuccato Centro velico internazionale
M.P. 7 luglio 2018
Asinara: Trabuccato Centro velico internazionale
il progetto promosso dalla Conservatoria delle Coste previsto per il Centro velico di Trabuccato, approvato venerdì durante la conferenza di servizi svoltasi nell´aula consiliare del Comune di Porto Torres


PORTO TORRES – Una struttura moderna, fronte mare, dotata di tutti i comfort e perfettamente integrata con l'ambiente, capace di creare uno sviluppo sostenibile per l'isola dell'Asinara. È il progetto promosso dalla Conservatoria delle Coste previsto per il Centro velico di Trabuccato, approvato venerdì durante la conferenza di servizi svoltasi nell'aula consiliare del Comune di Porto Torres.

La riunione era stata convocata dalla Conservatoria e aveva all'ordine del giorno l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico amministrativa del Centro velico di Trabuccato. La Conservatoria ha infatti promosso un concorso di idee, vinto da un raggruppamento di professionisti, che prevede la ristrutturazione della vecchia diramazione carceraria di Trabuccato nel pieno rispetto dei vincoli storici. La struttura diventerà un centro per l'apprendimento delle discipline veliche dove potranno pernottare sino a 120 persone alla volta. Si tratta di un'importante opportunità per la riconversione a fini produttivi dell'Asinara, con importanti ricadute occupazionali. Oggi, con l'approvazione, si avvierà anche l'iter per il progetto di finanza che sarà gestito dalla Conservatoria delle Coste. Il bando di project financing per il Centro velico di Trabuccato sarà pubblicato il prossimo autunno.

I presenti, tra questi la Conservatoria, il Comune e il Parco nazionale dell'Asinara, hanno espresso soddisfazione all'iniziativa. «La Regione - sottolinea l'assessora alla Difesa dell'Ambiente Donatella Spano - ritiene necessario dare ulteriore impulso ai progetti per la valorizzazione dell'Isola dell'Asinara. Nei mesi scorsi abbiamo deliberato di assegnare in uso gratuito all'ente Parco il compendio denominato “ex Diramazione Campu Perdu” per la realizzazione dell’intervento di recupero conservativo e riqualificazione degli edifici. Questo e altri interventi vanno appunto verso l'obiettivo della piena valorizzazione degli aspetti ambientali, storici e culturali che caratterizzano un'area con straordinarie potenzialità".

«Ringrazio tutte le istituzioni per la partecipazione e l'impegno profuso non solo in questo progetto, ma in tutte le azioni rivolte alla cura e allo sviluppo dell'Asinara – commenta il sindaco Wheeler – la collaborazione con la Conservatoria delle Coste, che sta attivamente programmando il futuro dell'Asinara, e del Parco, è forte e sarà proficua per l'intero territorio».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)