Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › Circonvallazione Alghero: ecco il tracciato
Red 5 luglio 2018
Circonvallazione Alghero: ecco il tracciato
Pronto l´esecutivo dell´intervento viario che unirà la zona nord con la zona sud della città. Il tracciato, da circa 2mila metri, è stato già delimitato dall´impresa appaltatrice. Oggi, il sopralluogo dell´assessore comunale Alessandro Balzani. La circonvallazione, al passaggio del Savi, è pronta per il cantiere


ALGHERO - Ecco il tracciato della circonvallazione di Alghero. Iniziate da diversi giorni le operazioni di delimitazione della strada che percorrerà i circa 2mila metri che uniranno la parte nord di Alghero (Statale 127bis Alghero–Olmedo) con la zona sud (Strada 292 per Villanova Monteleone-Viale della Resistenza direzione Bosa). I picchetti lungo il percorso tracciano la rotta sulla quale a breve interverranno le ruspe. Sarà una strada urbana a quattro corsie, suddivisa in quattro segmenti separati da rotatorie progettate per consentire l’innesto con le viabilità di quartiere.

L’appalto integrato, prossimo all’accantieramento da parte dell’Associazione temporanea di imprese con capofila l’impresa Angius, si trova ora nella fase di chiusura: l’elaborato è all’attenzione del Servizio di valutazioni ambientali dell’Assessorato regionale dell’Ambiente per l’espressione del parere. Nel frattempo, procedono parallele e speditamente le procedure relative agli espropri dei terreni, con esito positivo anche per le ultime residue valutazioni su passaggi più complessi. Passaggi tecnico amministrativi in largo stato di avanzamento anche per le attività di monitoraggio e verifica dei terreni, così come previsto dalla normativa.

Questa mattina (giovedì), il sopralluogo dell’assessore comunale con delega ai Lavori pubblici Alessandro Balzani, con il tecnico incaricato del settore Francesco Crabuzza, per visionare il tracciato già disegnato che parte da Viale della Resistenza, continua per Via Valverde ed arriva in Via Carrabuffas, per poi finire il percorso al Carmine. L’investimento complessivo è di 10,5milioni di euro di fondi regionali. L’infrastruttura è di grande importanza per la città; è un opera che crea le condizioni per migliorare lo sviluppo economico dell’intero territorio, ma non solo. Il varo di questa fondamentale opera si innesta ad un’altra infrastruttura indispensabile allo sviluppo dell’intero nord Sardegna: l’avvio del primo lotto della Sassari-Alghero, portando la quattro corsie da Rudas, dove ora finisce, fino all’ingresso di Alghero, raccordandosi alla circonvallazione nella zona del Carmine.

Nella foto: Alessandro Balzani e Francesco Crabuzza sul tracciato della nuova circonvallazione di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)