Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Università grandi: Cagliari quinta in Italia
Red 3 luglio 2018
Università grandi: Cagliari quinta in Italia
In relazione alla classifica pubblicata da La Repubblica/Censis, che vede l’Università degli studi di Cagliari in quinta posizione tra gli atenei grandi, è intervenuto il rettore Maria Del Zompo


CAGLIARI - In relazione alla classifica pubblicata da La Repubblica/Censis, che vede l’Università degli studi di Cagliari in quinta posizione tra gli atenei grandi, è intervenuto il rettore Maria Del Zompo. «Siamo molto soddisfatti per quello che l’Ateneo di Cagliari sta facendo nel tempo: ci conforta in particolare il costante miglioramento su tutti i parametri della didattica, della ricerca, del rapporto con il territorio e dei servizi agli studenti. Parte del merito va all’aumento del sostegno della Regione che, specie negli ultimi due anni, contrasta la diminuzione dei fondi statali attribuiti in base a parametri iniqui».

«E’ un percorso, iniziato per quanto riguarda me tre anni fa, che registra un costante miglioramento: lo stiamo facendo con l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo (personale, docenti e studenti), la fiducia delle famiglie e degli studenti sardi che continuano a crederci e il supporto della Regione. Una delle componenti in crescita – sottolinea il rettore - è legata ai risultati della ricerca e della internazionalizzazione, a cui vanno aggiunti i risultati ottenuti con il nuovo sito dell’Ateneo –(il primo in Italia perfettamente conforme agli standard e per questo certificato dall’Agid) con la comunicazione e con l’inizio della digitalizzazione dell’Ateneo».

«Al di là delle classifiche, che hanno un valore relativo per chi le stila, siamo il primo Ateneo sardo accreditato dal Ministero con un giudizio ampiamente positivo su tutte le componenti. Vista la peculiarità della nostra regione, non possiamo dimenticare il supporto ai progetti di ricerca assicurato dalla Fondazione di Sardegna e il rapporto con le imprese: due componenti importanti per la crescita del territorio e dell’Ateneo stesso. Da soli non funziona: la nostra forza è lavorare insieme», conclude Del Zompo.

Nella foto: il rettore Maria Del Zompo
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)