Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportCalcio › Calciomercato: Federico Di Paolo alla Torres
Red 3 luglio 2018
Calciomercato: Federico Di Paolo alla Torres
In un campionato in cui la scelta dei fuoriquota diventa fondamentale, la compagine rossoblu si è assicurata il tassello del classe´98, con l´ingaggio di uno dei giovani più promettenti del panorama italiano, con già un centinaio di presenze in serie D


SASSARI - Federico Di Paolo, centrocampista di 182centimetri nato il 24 gennaio 1998 a Camerata Nuova (provincia di Roma), capitano della Nazionale Dilettanti Under17 e 18, con alle spalle già quattro anni consecutivi in serie D ed oltre cento presenze, è un nuovo giocatore rossoblu. Mediano di sostanza, qualità e quantità, ma anche mezzala duttile, utilizzato anche in ruoli difensivi, Di Paolo, così come Ettore Padovani [LEGGI], proviene da L’Aquila ed è stato voluto fortemente dal tecnico Pino Tortora, che l’ha allenato ad Avezzano due anni fa: «Sono molto felice di poter vestire la maglia della Torres– le prime parole da rossoblu – perché Sassari è una piazza molto conosciuta e apprezzata, l’ho visto anche quando abbiamo giocato contro, è un vero ambiente di calcio. Con il mister mi sono sempre trovato benissimo e quando mi ha chiamato non ho avuto dubbi. Sarà un passo importante per la mia crescita e voglio fare bene».

La trattativa del presidente Sechi per portare a Sassari Federico Di Paolo è stata lunga, ma ha subito un'accelerazione nelle ultime ore (la società rososblu ringrazia l’avvocato De Sanctis per il supporto al suo assistito nell'operazione) anche in funzione dell’uscita dal gruppo di Edoardo Casu, il difensore classe’98 che lo scorso anno ha giocato titolare, ma che ha comunicato di lasciare la Torres, dopo cinque anni, per motivi di studio. Le regole del campo (quattro titolari: un '98, due '99 ed un 2000) impongono una scelta oculata e Di Paolo, che ha esordito in carriera direttamente in D a sedici anni, può coprire quel ruolo con un bagaglio di esperienza paragonabile ad un senior di categoria: «Si ho iniziato presto – conferma il giovane centorcampista – perché dagli Allievi mi hanno portato in prima squadra e da allora ho fatto solo serie D da titolare per quattro anni, questo sarà il quinto consecutivo. A Sassari sarà un’esperienza diversa ed emozionante, ma chi ha giocato alla Torres me l’ha detto “vai subito”, perché lì potrai fare bene. Allora eccomi, sono pronto».

Dopo le giovanili nel proprio paese, Federico Di Paolo si trasferisce in Abruzzo per giocare tra gli Allievi dell’Amiternina Scoppito, squadra di serie D in cui esordisce nella stagione 2014/15 divenendo il titolare più giovane del girone F. Nei due anni, colleziona un totale di 59presenze. Nel 2016/17, passa all’Avezzano, con 20presenze all’attivo agli ordini di Tortora. Nella stagione scorsa, ha vestito la maglia de L’Aquila, con 25presenze, per un totale in carriera di 104caps a soli vent’anni. Nome noto del panorama calcistico italiano, Di Paolo ha ricevuto l’interesse di diversi club di serie A tra cui Chievo Verona, Sampdoria e Cagliari.

Nella foto: Federico Di Paolo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)