Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Consulta civica: Comitato direttivo al lavoro
Red 29 giugno 2018
Consulta civica: Comitato direttivo al lavoro
Si è riunito per la prima volta ieri sera, nelle sale del Palazzo Serra, il Comitato direttivo della Consulta cívica per les polítiques lingüístiques del català de l´Alguer, votato dieci giorni fa nell´Assemblea presieduta dal sindaco di Alghero Mario Bruno


ALGHERO - Ieri sera (giovedì), il Comitato direttivo della Consulta cívica per les polítiques lingüístiques del català de l'Alguer, votato il 18 giugno, nell'Assemblea presieduta dal sindaco di Alghero Mario Bruno, si è riunito nella sede del Palazzo Serra. Durante la prima riunione, si è parlato dell'importanza della Consulta e dell'opportunità di crescita per la lingua.

Presenti la presidente Irene Coghene (Plataforma per la llengua), la vicepresidente Maria Antonietta Salaris (Escola de Alguerés Pasqual Scanu) e le consigliere Marianina Delrio (Centre excursionista de l'Alguer) e Tiziana Delrio (Saber i sabor). Assente, invece, il segretario Guido Sari (Ass.per la salvaguarda del patrimoni històrico-cultural de l'Alguer), che ha presentato le dimissioni: l'incarico sarà votato ed assegnato nella prossima assemblea.

Ieri, il Comitato ha preparato le proposte di lavoro che presenteranno ai rappresentati delle undici associazioni che fanno parte della Consulta, che potranno presentare suggerimenti prima della votazione. Una settimana importante per la lingua: mercoledì, a Cagliari, il Consiglio regionale ha votato la nuova Legge sulla Politica linguistica [LEGGI], che contiene alcune norme specifiche per la tutela e valorizzazione dell'algherese, in qualità di minoranza storica.

«Un ringraziamento da parte del Comitato va all'onorevole Raimondo Cacciotto [LEGGI] e all'onorevole Marco Tedde, che hanno partecipato ai lavori e hanno garantito un'attenzione alle peculiarità della nostra città. Il Comitato inviterà formalmente i consiglieri algheresi per presentare le novità e i dettagli della nuova legge alla Consulta, perché possa lavorare in armonia con il nuovo sistema normativo», dichiarano i responsabili del Comitato.

Nella foto: la presidente Irene Coghene
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)