Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaOpere › Trasversale sarda: interventi per la sicurezza
Red 12 giugno 2018
Trasversale sarda: interventi per la sicurezza
Con una nota inviata ai sindaci dei Comuni di Bortigali, Macomer, Nuoro, Orotelli e Silanus, all’Anci Sardegna ed al Comitato delle autonomie locali, l’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini ha riportato il quadro degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale della Statale 129, tra Nuoro a Macomer, comunicato in questi giorni dall’Anas


NUORO - Con una nota inviata ai sindaci dei Comuni di Bortigali, Macomer, Nuoro, Orotelli e Silanus, all’Anci Sardegna ed al Comitato delle autonomie locali, l’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini ha riportato il quadro degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale della Statale 129, la Trasversale sarda, tra Nuoro a Macomer, comunicato in questi giorni dall’Anas. La nota fa seguito ai diversi incontri tra Assessorato, Anas e rappresentanti dei Comuni, sollecitati dagli stessi amministratori locali del territorio, che hanno più volte messo in evidenza le criticità e la pericolosità di questa importante arteria di collegamento del centro Sardegna.

La segnaletica verticale presente nel tratto all’altezza di Orotelli (km.63+700 e 64+7) sarà integrata, nell'immediato, con due cartelli luminosi di segnalazione di curve pericolose; questo intervento si aggiungerà alle bande rumorose di avvicinamento ed ai cartelli indicanti il limite di velocità e divieto di sorpasso. Entro l’anno, inoltre, Anas appalterà il lavori di costruzione di una rotatoria a Bortigali (km.89+120), in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale di accesso all’abitato, come da convenzione stipulata con la Regione autonoma della Sardegna nel dicembre 2016.

Invece, riguardo alle attività di medio periodo finalizzate ad aumentare la sicurezza nel tratto da Nuoro a Macomer, verrà realizzato da Anas un primo step di interventi per un importo di investimento di circa 4,7milioni di euro, la cui copertura finanziaria è attualmente in fase di definizione. Tra questi, è ritenuta prioritaria la rettifica plano altimetrica del tratto di Orotelli, per un importo di 3milioni di euro, a cui si aggiungono la realizzazione di nuove intersezioni a rotatoria, l’adeguamento degli innesti su altre viabilità ed il miglioramento degli incroci dal territorio del Comune di Silanus a quello del Comune di Birori (dal km.82+400 al km.92+430), per un importo di 1,7milioni di euro.

«Lo sviluppo e la messa in sicurezza delle strade sarde sono considerati strategici da questa Giunta – ha dichiarato Balzarini – così come è elevata sia l’attenzione alla incolumità degli automobilisti che ogni giorno percorrono le nostre arterie, sia la ricerca degli investimenti per realizzare gli interventi necessari. Nei mesi scorsi, abbiamo ascoltato e accolto le richieste degli amministratori locali che chiedono maggiore sicurezza sulla 129 e condiviso il programma di interventi che attuerà l'Anas. L’individuazione dei fondi necessari a dare risposte concrete è un primo passo, a cui ne seguiranno altri tesi al miglioramento, ulteriore, della percorribilità della SS129 anche a garanzia di una più adeguata crescita economica e sociale di quei territori», ha concluso l'esponente della Giunta Pigliaru.

Nella foto: l'assessore regionale Edoardo Balzarini
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)