Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaCulturaPergamena per Antonio Casu
Red 4 giugno 2018
Pergamena per Antonio Casu
Martedì, nella sala Igea dell´Enciclopedia italiana, a Roma, verrà assegnato il premio “Le rosse pergamene del nuovo umanesimo”, ideato e coordinato dalla scrittrice Anna Manna


ALGHERO - Martedì 5 giugno, nella sala Igea dell'Enciclopedia italiana, a Roma, verrà assegnato il premio “Le rosse pergamene del nuovo umanesimo”, ideato e coordinato dalla scrittrice Anna Manna. Due le giurie tecniche presiedute da Corrado Calabrò, che premierà i vincitori del concorso sulla poesia per la Calabria, e da Neria De Giovanni, che assegnerà i premi speciali per il nuovo umanesimo. “La pergamena del nuovo umanesimo 2018” sarà conferita a Giurie riunite ad Antonio Casu, consigliere capo servizio e bibliotecario della Camera dei deputati, membro di vari comitati scientifici, condirettore di collane di filosofia politica, autore e/o curatore di oltre cento pubblicazioni, uno dei massimi studiosi di Thomas More e presidente dell’Associazione culturale “Cenacolo di Tommaso Moro”.

Casu, della famiglia del grande studioso di Berchidda Pietro Casu, ha ottenuto il premio, come si legge nella motivazione, perché: «La sua “curiositas” lo ha portato a spaziare in diversi campi del sapere, ma sempre con il medesimo rigore da bibliofilo e ricercatore. Ne sono prova gli ultimi preziosi volumetti, che aprono la collana “Sentieri” delle Edizioni Nemapress, “La memoria e il sacro, Appunti di viaggio nella letteratura del primo Novecento” e “L’enigma Grazia Deledda, la grande scrittrice e il lungo silenzio delle Istituzioni”».

«Antonio Casu, con la sua attività di studioso, ben incarna lo spirito con cui il nostro Premio intende contrastare il pericolo di una retrocessione rispetto ai valori del vivere in “social catena”. Durante la cerimonia, De Giovanni presenterà il “Manifesto delle donne letterate per l’educazione al sentimento», proponendo un convegno in autunno, che coinvolgerà intellettuali di tutta Italia per una lotta contro la violenza di cui sono vittime le donne e non solo, per una proposta di impegno culturale e civile, per un nuovo umanesimo rispettoso della persona umana.

Nella foto: la sala Igea pronta per l'evento
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)