Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCronacaInquinamento › Inquinamento a Fiume Santo: tutti assolti
M.P. 20 aprile 2018
Inquinamento a Fiume Santo: tutti assolti
Il gup del Tribunale di Sassari ha assolto il direttore della centrale idroelettrica di Fiume Santo, Marco Bertolino, dall´accusa di disastro ambientale in concorso. Romano, 51 anni, a capo dell´impianto già con E.On, Bertolino aveva scelto il rito abbreviato. Per lui la Procura aveva chiesto due anni di reclusione


PORTO TORRES - Il gup del Tribunale di Sassari ha assolto il direttore della centrale idroelettrica di Fiume Santo, Marco Bertolino, dall'accusa di disastro ambientale in concorso. Romano, 51 anni, a capo dell'impianto già con E.On, Bertolino aveva scelto il rito abbreviato. Per lui la Procura aveva chiesto due anni di reclusione.

Con il direttore erano imputati anche Salvatore Signoriello, 66 anni, amministratore delegato di E.On all'epoca dei fatti, Paolo Venerucci, di 63, responsabile delle risorse umane per la multinazionale tedesca, Livio Russo, capo della centrale, e Alessandro Muscas, amministratore della società che doveva eseguire i campionamenti del terreno. Anche per loro sono cadute tutte le accuse: il giudice per le udienze preliminari ha infatti deciso il non luogo a procedere.

Bertolino e Russo erano accusati di inquinamento ambientale doloso nel suolo, sottosuolo e nelle acque del golfo dell'Asinara. Per loro nell'aprile del 2015 erano scattate anche le manette. L'amministratore delegato Signoriello e il direttore risorse umane Venerucci erano stati interdetti per due mesi dalle rispettive cariche. Stesso discorso per Muscas. Secondo l'accusa, "di comune accordo e con un unico fine" non avevano segnalato continui sversamenti di olio combustibile di cui erano a conoscenza da almeno due anni. Si verificò anche un incidente: un serbatoio da cinquantamila litri si era staccato dal fondo, provocando perdite continue che sarebbero state nascoste per non arrecare danni all'azienda.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)