Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaAmbiente › Unesco: Alghero e Torre del Greco, accelerata sul corallo
Red 20 aprile 2018
Unesco: Alghero e Torre del Greco, accelerata sul corallo
A Parigi il percorso individuato è il riconoscimento del corallo come patrimonio dell’umanità. Dopo Alghero, anche la cittadina in provincia di Napoli ha proposto la candidatura della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco a patrimonio immateriale dell´Umanità Unesco”


ALGHERO – Corallo protagonista a Parigi. Dopo la presentazione di Alghero Città del corallo di mercoledì 4 aprile [LEGGI], giovedì 12 è toccato al Napoletano giocare il suo jolly, presentando con l'Assocoral la candidatura della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco a patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco. A Parigi, l'Ice, in collaborazione con l'Ambasciata italiana, ha presentato la manifestazione “Corallo-le tresòr de Torre del Greco”.

Al mattino, spazio ad un seminario con la partecipazione del primo consigliere culturale all'Ambasciata Ugo Ciarlatani, del direttore ufficio Ice di Parigi Giovanni Sacchi e del commissario prefettizio di Torre del Greco Giacomo Barbato. Con loro, l'ambasciatore Francesco Caruso, consigliere del presidente della Regione Campania, che ha positivamente sottolineato l'azione dell'Assocoral. Il presidente dell'Assocoral e del Comitato Tommaso Mazza ha ricordato di come le radici della lavorazione torrese risalga al Primo secolo dopo Cristo.

Apprezzamento per le opere in cammeo di conchiglia realizzate dagli allievi dell'Istituto statale “F.Degni”, guidato dai docenti Ciro Mazza ed Antonino Stilla, dove le nuove generazioni apprendono l'arte dell'incisione. Spazio poi agli scatti d'autore del fotografo Renato Cerisola ambientati in alcune aziende locali. Dopo la tappa parigina, la proposta di candidatura proseguirà il suo percorso. Nei prossimi mesi, sono previsti numerosi appuntamenti, in Italia ed all'estero, finalizzati a "raccontare" la comunità torrese, che si è incamminata sulla strada della condivisione con l'umanità di un'arte che da millenni vive alle pendici del Vesuvio.
Commenti
13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)