Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Tavolo verde: aumentano i fondi del bando Pif
Red 30 marzo 2018
Tavolo verde: aumentano i fondi del bando Pif
I fondi salgono da 36 a 40milioni di euro. Ampia discussione sulla ripartizione dei 45milioni per la siccità. «Entro l´11 aprile, si deve decidere», chiarisce l´assessore regionale dell´Agricoltura Pier Luigi Caria


CAGLIARI - Oltre cinque ore di confronto hanno animato i lavori del Tavolo verde che si è tenuto mercoledì sera nella sede dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura tra l’assessore Pier Luigi Caria e i rappresentanti delle associazioni agricole e del mondo della cooperazione. Inoltre, all’incontro hanno partecipato i direttori generali dell’Assessorato e delle Agenzie agricole regionali (Agris, Argea e Laore). Un lungo faccia a faccia dove si è parlato del nuovo bando sui Progetti integrati di filiera, della ripartizione delle risorse sui danni da siccità destinate alla zootecnia, escluso l’ovicaprino per cui sono stati già stanziati 45milioni di euro, ed al resto dei comparti agricoli isolani. E poi, un aggiornamento sulle trattative in corso sulle vertenze Aras ed Apa, tra l’Assessorato ed i neocommissari straordinari nominati per gestire le particolari criticità finanziarie a cui sono arrivate le associazioni degli allevatori provinciali.

Sul tema, i partecipanti al Tavolo verde hanno deciso di aggiornarsi presto con una riunione specifica dove, come ha ribadito Caria: «Obiettivo primario della Regione è tutelare al massimo i posti di lavoro e le mansioni che questo personale altamente specializzato può continuare a garantire nell’assistenza alle aziende zootecniche isolane». Sul bando dei Progetti integrati di filiera, pubblicato da qualche settimana, l'assessore ha ascoltato i suggerimenti proposti dalle associazioni di categoria con cui ha deciso di incrementare la dotazione finanziaria di altri 4milioni di euro: si passa quindi da 36 a 40milioni. «Abbiamo aumentato i fondi disponibili, che probabilmente non saranno sufficienti a soddisfare tutte le richieste che giungeranno dai territori – ha spiegato Pier Luigi Caria – proprio per venire incontro alle aspettative delle imprese e alla luce delle numerose interlocuzioni condotte in queste settimane con i diversi portatori di interesse».

Il passaggio più impegnativo del Tavolo verde è stato sicuramente quello della suddivisione dei 20milioni di euro destinati per gli aiuti alle aziende agricole colpite dalla siccità. Ai fondi, già stanziati nell’ultima legge di programmazione finanziaria approvata dal Consiglio regionale, si dovranno aggiungere altri 25milioni in arrivo dal governo nazionale. 45milioni quindi, che dovranno essere ripartiti tenendo conto delle proposte delle associazioni agricole e degli altri attori coinvolti nei diversi comparti. Uno dei nodi da sciogliere riguarda la modalità di elargizione. Infatti, sono al vaglio interventi che vedano un aiuto diretto o un mix, su cui è necessario decidere bene le azioni specifiche, dove mettere assieme aiuti diretti ed al contempo sostegni sul piano strutturale: dalla costruzione di centri di ingrasso intermedi per i bovini da carne al riavvio di punti macello sui territori, dalla costruzione di nuove reti irrigue o dalla messa in sicurezza delle esistenti ad azioni ad hoc per i settori vitivinicolo, serricolo, apistico, olivicolo o dell’ortofrutta. Mercoledì, è stata analizzata una bozza di relazione sui danni preparata dagli uffici dell’Assessorato. Un report aperto ad integrazioni e proposte, tutt’altro che vincolante, e su cui si attendono riscontri nei prossimi giorni. Sulla tempistica necessaria per la definizione finale dell’uso dei fondi, Caria ha con chiarezza chiesto tempi di chiusura celeri: «Entro il prossimo Tavolo verde, fissato per l’11 aprile, dobbiamo decidere. Siamo già fuori tempo massimo, perché l’Amministrazione dovrà poi istruire i bandi e Argea avviare i pagamenti».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)