Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoEconomiaAgricoltura › Agriturismo: incontro a Siamaggiore
Red 13 marzo 2018
Agriturismo: incontro a Siamaggiore
Dichiarazione di classificazione degli agriturismo. Coldiretti Oristano organizza per domani una giornata informativa e di confronto con l’ausilio dei tecnici Laore


SIAMAGGIORE - Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 10, all’Agriturismo Su Livariu, a Siamaggiore, un incontro riservato alle aziende agrituristiche locali. L’associazione Terranostra (che riunisce gli agriturismo associati a Coldiretti), proseguendo nella attività di informazione rivolta alle aziende agrituristiche su leggi e provvedimenti che disciplinano il settore, organizza un'iniziativa che concentra l’attenzione sulla dichiarazione di classificazione delle aziende agrituristiche.

A partire dal 7 luglio 2017, tutte le imprese agrituristiche regionali che offrono servizi di pernottamento sono obbligate a classificare le strutture con il simbolo del girasole. Un sistema di classificazione che, con un'autodichiarazione, è articolata in categorie, sulla base della attribuzione del numero dei girasoli per un massimo di cinque. Sistema basato sul livello di comfort dell’ospitalità, varietà dei servizi offerti, collocazione aziendale in aree e siti di particolare pregio paesaggistico ed ambientale, caratterizzazione enogastronomica, architettonica e culturale dell’offerta agli ospiti. Sono previste sanzioni amministrative per gli inadempienti.

Insieme ai tecnici di Laore Sardegna Alessia Celena del Servizio Sviluppo rurale e Francesco Sanna del Servizio Multifunzionalità, al vicedirettore provinciale Coldiretti Emanuele Spanò si illustreranno modulistica ed operatività e si farà chiarezza su eventuali criticità. Inoltre, l’Associazione Terranostra, attraverso la responsabile regionale e provinciale Michelina Mulas, farà anche il punto sul recente corso regionale Agrichef, che ha attribuito un'importante qualifica agli chef degli agriturismo. Un corso di alta specializzazione in cultura e promozione gastronomica, che verrà probabilmente ripetuto entro quest'anno e riservato alle aziende agrituristiche del circuito di Campagna amica iscritte a Terranostra.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)