Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Abusivismo e sicurezza: nuovo sequestro nel Cagliaritano
Red 10 febbraio 2018
Abusivismo e sicurezza: nuovo sequestro nel Cagliaritano
Proseguono i controlli in materia di contrasto all’abusivismo commerciale e sicurezza prodotti da parte della Guardia di finanza. Sequestrati quasi 800 articoli in tre negozi di Cagliari, Teulada e Muravera


CAGLIARI - Nel corso di attività a contrasto dell’abusivismo commerciale e della sicurezza prodotti, le Fiamme gialle del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Cagliari, quelle della Tenenza di Sarroch e quelle della Tenenza di Muravera, hanno eseguito tre distinti interventi. Il primo è stato effettuato nei confronti di un esercizio commerciale operante nel centro di Cagliari nel campo del commercio al dettaglio di abbigliamento ed accessori. Nel corso dell’intervento, è stata riscontrata la vendita di merce in violazione delle norme contenute nel Codice del consumo. I militari hanno rinvenuto 290 prodotti, tra costumi ed accessori (in particolare vestiti, giochi e maschere carnevalesche) privi della corretta etichettatura, poichè sprovvisti in alcuni casi della descrizione in lingua italiana ed in altri casi dell’indicazione delle specifiche tecniche del prodotto o dell’importatore.

Nel secondo, le Fiamme gialle hanno controllato in un negozio di Teulada la veridicità dell'apposizione sui prodotti commercializzati della prevista marcatura “Ce” e della presenza di una serie di indicazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioi, precauzioni e destinazioni d'uso), nonché l'indicazione dell'importatore e del fabbricante diretta a garantire la corretta e completa infomazione relativamente alle caratteristiche dei beni riconoscibili in prodotti sicuri. Sono stati individuati 450 articoli (piccoli elettrodomestici, apparecchi elettrici, accessori per telefonia ed informatica) non conformi alle anzidette caratteristiche.

Stessa tipologia di intervento è stata operata dai finanzieri a Muravera dove, in un esercizio commerciale del centro, sono stati trovati cinquantaquattro articoli elettrici “a bassa tensione” privi della marcatura “Ce” o dell'idonea documentazione a tutela del consumatore. I complessivi 794 articoli sono stati sottoposti a sequestro ed i titolati dei negozi sono stati multati con una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di 10mila euro.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)