Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCronacaArresti › Spaccio: due arresti a Sant’Orsola
Red 8 febbraio 2018
Spaccio: due arresti a Sant’Orsola
In manette sono finiti un 25enne, per il quale si sono aperte le porte del carcere di Bancali in quanto destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ed un 30enne, che è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Sassari con la prescrizione della permanenza domiciliare nelle ore notturne


SASSARI - Nell’ambito dei controlli a tappeto finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Compagnia di Sassari hanno eseguito nella giornata di ieri (mercoledì) due misure cautelari, emesse dal giudice per le indagini preliminari di Sassari nei confronti di due giovani sassaresi, già noti alle Forze dell’ordine, entrambi accusati di spaccio aggravato e continuato di sostante stupefacenti, nello specifico marijuana e cocaina, in alcuni casi cedute anche a minorenni. In manette sono finiti un 25enne (per il quale si sono aperte le porte del carcere di Bancali in quanto destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere) ed un 30enne (che è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Sassari con la prescrizione della permanenza domiciliare nelle ore notturne).

L’attività ha avuto origine dopo che, nell’ambito del costante controllo del territorio da parte dei militari dell’Arma, era stato notato un frenetico viavai di giovani, alcuni dei quali noti tossicodipendenti, nel porticato di un condominio nei pressi di Via Cesaraccio. Nel corso di prolungati servizi di osservazione, i Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile sono riusciti a stabilire che il 25enne era diventato un vero e proprio punto di riferimento nella zona per i soggetti interessati all’acquisto di droga, mentre il 30enne era il suo braccio destro, che si occupava del trasporto e della custodia delle sostanze. In poco meno di un mese, i militari sono riusciti a documentare oltre cinquanta cessioni di stupefacente, tutte caratterizzare da estrema spregiudicatezza, considerato che lo spaccio avveniva anche in pieno giorno e nei confronti di minorenni. Si trattava quindi non di un’attività occasionale, ma sistematica e che era diventata la principale fonte di reddito per i due giovani sassaresi.

Nel corso dell’indagine, sono stati effettuati diversi recuperi di stupefacente e di materiale utile al confezionamento della droga, nonché identificati numerosi assuntori che saranno segnalati all’autorità amministrativa per i provvedimenti di competenza. Infatti, non esistono soltanto le sanzioni penali per chi è dedito allo spaccio sostanze stupefacenti, ma anche i semplici assuntori incorrono in conseguenze che, benché siano sul piano amministrativo, non sono meno importanti. Oltre all’invito da parte del prefetto a non fare più uso di droghe ed a partecipare agli appositi programmi di recupero, sono infatti previste ulteriori misure come il ritiro della patente o divieto di conseguirla fino a tre anni, ritiro dei documenti validi per l’espatrio o divieto di conseguirli, nonché prescrizioni sempre più restrittive che arrivano all’obbligo di presentarsi negli uffici di polizia, al divieto di frequentare locali pubblici, all’obbligo di permanere nella propria abitazione in determinate fasce orarie o di non allontanarsi dal Comune di residenza. In caso di inosservanza di una sola di queste misure, anche per i consumatori scatta l’arresto.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)