Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › UniCa 2.0: interviene il rettore
Red 31 gennaio 2018
UniCa 2.0: interviene il rettore
L’orgoglio di un Ateneo che cresce. l’intervento del rettore dell’Università degli studi di Cagliari al congresso di “UniCa 2.0”: «sui parametri dell’internazionalizzazione e delle chiamate dirette dei docenti siamo i migliori in italia», dichiara Maria Del Zompo


CAGLIARI - «Sui parametri dell’internazionalizzazione e delle chiamate dirette dei docenti siamo i migliori in Italia, anche senza fattori di correzione legati allo svantaggio dato dalle caratteristiche del nostro territorio». C’è l’orgoglio di un Ateneo che cresce grazie alla collaborazione di tutte le componenti, nelle parole pronunciate ieri mattina (mattina) dal rettore dell’Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo al settimo congresso dell'associazione “UniCa 2.0”, in corso fino a sera in Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.

«Stiamo migliorando - ha dettagliato Del Zompo – Ci siamo riusciti, perché abbiamo guardato agli aspetti più importanti per i nostri studenti e su di essi abbiamo investito consistenti risorse: l’Erasmus, i Cfu, le borse aggiuntive. Ma abbiamo anche capito che richiamare docenti (sardi o non sardi) da altri Atenei è un fattore di crescita per la didattica e la ricerca. E ne abbiamo richiamato tanti. Sono segnali di un’università dinamica, che vuole crescere: è bello condividere con voi un percorso del genere».

«Stiamo crescendo in qualità anche nella didattica – ha aggiunto il magnifico - Negli ultimi due anni, abbiamo attivato quattro nuovi corsi di laurea magistrale in settori molto importanti. La ricaduta lavorativa non può essere l’unico criterio di scelta e l’unico vantaggio dato dal frequentare l’università: noi non formiamo solo tecnici esperti, ma soprattutto cittadini consapevoli. Anche sui dottorati innovativi e sui rapporti con le imprese eccelliamo nel numero di borse e nella qualità delle relazioni con il mondo delle aziende, che mostrano un interesse sempre maggiore per i nostri laureati: ci chiedono persone tecnicamente formate, ma soprattutto culturalmente valide. Non è un caso che adesso la qualità più richiesta sia la multidisciplinarietà data dalle conoscenze trasversali: un Ateneo come il nostro è in grado di assicurarla».

Nella foto: un momento del congresso
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)