Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaCronacaSoccorsi › Burrasca, barca alla deriva | Guarda
A.S. 4 gennaio 2018 video
Burrasca, barca alla deriva | Guarda
Le immagini dei soccorsi della Guardia Costiera che ha condotto le operazioni. In salvo un uomo, una donna ed il loro cane in balia delle onde a circa 20 miglia nautiche ad est della Corsica


OLBIA - Nella notte tra mercoledì e giovedì la Direzione Marittima del Nord Sardegna, coordinata dal Direttore Marittimo Capitano di Vascello Maurizio Trogu, ha condotto le operazioni di soccorso, in favore di un uomo, una donna ed il loro cane in balia delle onde a circa 20 miglia nautiche ad est della Corsica: motore in avaria e vele inutilizzabili a causa delle avverse condizioni meteo. I due erano partiti nel pomeriggio dal porto di Sari - Solenzara, in Corsica per raggiungere le coste del Lazio, senza tener conto dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile e dai bollettini meteo ufficiali.

L’allarme, lanciato dal comandante dell’unità, è stato raccolto intorno alle ore 19.00, dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno, ma a causa della distanza dalla costa per diverse ore non è stato più possibile stabilire un contatto radio con l’unità in difficoltà. Pertanto, le Sale Operative delle Capitanerie di Porto di Olbia e Livorno hanno allertato tutte le navi di linea che avrebbero attraversato l’area in cui poteva trovarsi la barca.

La barca è stata avvistata dalla nave cisterna liberiana “Central Park” e la Centrale Operativa del Comando Generale di Roma ha disposto il suo dirottamento in zona, ma a causa del forte vento e del mare molto mosso, non è riuscita ad effettuare il trasbordo delle persone coinvolte. A quel punto è stato disposto l’intervento della motovedetta d’altura CP 306 dislocata presso la Capitaneria di Porto di La Maddalena, la quale, giunta sul punto alle ore 03.00 di questa notte, ha rintracciato la barca alla deriva con a bordo i due malcapitati ed il cane.

Gli uomini della Guardia Costiera di La Maddalena, dopo aver guadagnato il lato di sottovento della nave cisterna, hanno effettuato il trasbordo degli stessi mentre la barca a vela, non più in grado di navigare, è stata lasciata alla deriva ed emesso apposito avviso ai naviganti. Ad ora sono in corso le operazioni per individuare un’apposita ditta specializzata per il recupero dell’imbarcazione, nel rispetto delle norme sulla tutela dell’ambiente marino. Portati in salvo a bordo della motovedetta, i due diportisti soccorsi sono stati condotti e sbarcati presso il porto di La Maddalena ed accompagnati dai militari presso gli Uffici della Capitaneria di Porto per essere rifocillati e per ricostruire la vicenda.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)