Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCronacaSanità › Villagrande, Psa: tutti i capi malati
Red 20 dicembre 2017
Villagrande, Psa: tutti i capi malati
Abbattimenti di Villagrande Strisaili: su ventiquattro campioni analizzati, il 100percento è risultato sieropositivo alla Peste suina africana. Lo ha reso noto l’Istituto zooprofilattico sperimentale


VILLAGRANDE STRISAILI - Il 100percento dei ventiquattro campioni prelevati sui sessanta maiali allevati illegalmente ed abbattuti sabato nelle campagne di Villagrande Strisaili, dall’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana in Sardegna, sono risultati sieropositivi alla malattia. Lo ha reso noto ieri (martedì) l’Istituto zooprofilattico sperimentale, alla luce dei controlli eseguiti in laboratorio. L’impressionante raccolta di dati fra i suini tenuti allo stato brado illegale, senza controlli sanitari, di proprietà ignota e abbattuti in queste settimane descrivono e confermano un buco nero terrificante, che si estende fra i territori della Barbagia e dell’Ogliastra.

«Abbiamo a che fare con una bomba a orologeria – ha osservato il direttore generale dell’Izs Alberto Laddomada – su cui è necessario intervenire senza indugio, spezzando la catena che, partendo dal pascolo brado, continua ad alimentare la diffusione della Psa, fra maiali e maiali o fra maiali e cinghiali. La situazione complessiva della malattia nella nostra Isola è gradualmente molto migliorata negli ultimi due anni, grazie ad un rafforzamento dei controlli sanitari: negli ultimi cinque mesi si è verificato un solo focolaio, prontamente controllato, in allevamenti regolari».

«Ma questi sforzi rischiano di essere vani: se non si agisce al più presto e con la massima determinazione nei confronti dell'allevamento brado, rischiamo di dover combattere una nuova ondata di diffusione della malattia anche negli allevamenti registrati, in particolare quelli a carattere familiare. Gli allevatori regolari, di fatto la grande maggioranza – ha concluso Laddomada – sono perciò i primi ad avere l'interesse che la minaccia rappresentata dal pascolo brado illegale venga eliminata».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)