Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Lectio magistralis di Remo Bodei
Red 11 dicembre 2017
Lectio magistralis di Remo Bodei
Oggi, alle 17, per la seconda edizione del Festival Lei, in programma l´incontro su “La ricerca della felicità”, nell´Aula I del Dipartimento Storia, Scienze dell´uomo e della formazione, dell´Università degli studi di Sassari, in Via Zanfarino 62


SASSARI – Oggi (lunedì), alle 17, per la seconda edizione del “Festival Lei-Letture emozione intelligenza”, in programma la Lecrio magistralis “La ricerca della felicità”, tenuta da Remo Bodei, nell'Aula I del Dipartimento Storia, Scienze dell'uomo e della formazione, dell'Università degli studi di Sassari, in Via Zanfarino 62. La felicità non si può ottenere a comando. Non si può dire «sii felice!», così come non si può dire “sii spontaneo!”. Come sosteneva Cechov, «la felicità è una ricompensa che giunge a chi non l’ha cercata». Inseguita troppo, con parossismo e con insistenza, essa finisce per produrre effetti negativi. La felicità è quella che non abbiamo cercato e arriva come un dono accolto con gratitudine.

Cos’è, ma anche cosa non è la felicità? Dietro cosa si nasconde e come è possibile raggiungerla se, come dicevano gli antichi greci, l’eudaimonia è il fine ultimo dell’agire umano? Di questo e altro si parlerà, fino a giovedì 14 dicembre, a Cagliari ed a Sassari, nel corso degli appuntamenti in programma per la seconda edizione del Festival regionale organizzato dalla Compagnia B con la direzione artistica di Alice Capitanio. Un tema, quello della felicità, che si sviluppa declinandosi nei diversi settori delle attività umane: letteratura, psicologia, filosofia, pedagogia, teologia, economia sostenibile, comunicazione, arte e teatro; attraverso incontri con grandi autori, interviste, lectio magistralis, workshop, reading, cene multiculturali, laboratori, mostre, concorsi e laboratori per bambini e ragazzi.

Tra gli ospiti dell’edizione 2017, Eugenio Borgna, Umberto Galimberti, Vittorio Cogliati Dezza, Michela Marzano, Vito Mancuso, Simona Argentieri, Milena Marchioni, Alessandro Mari, Giulio Cesare Giacobbe e Jessica Joelle Alexander. Ed ancora, Tim Lomas, Salvatore Natoli, Daniel Lumera, Antonella Lattanzi, Remo Bodei, Leonardo Becchetti, Leonardo Caffo, Igor Sibaldi, Andrea Colamedici, Maura Gancitano.

Nella foto: Remo Bodei
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)