Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Mobilità internazionale: Uniss al top
Red 29 novembre 2017
Mobilità internazionale: Uniss al top
L’Università degli studi di Sassari ancora in primo piano nei programmi di mobilità internazionale. Aumentano gli studenti in uscita ed in entrata ed il numero di esami sostenuti


SASSARI - Imparano una lingua straniera, sostengono esami universitari ed arricchiscono il proprio curriculum in vista dell'ingresso nel mercato del lavoro. Sono gli studenti che svolgono esperienze di mobilità internazionale, sempre più numerosi all'Università degli studi di Sassari sia in entrata, sia in uscita. Opera su un'Isola, ma non per questo l'Università di Sassari è isolata, confermandosi l'Ateneo italiano che offre ai propri iscritti il maggior numero di opportunità di svolgere un periodo di studio o tirocinio all'estero.

Nel 2016/17, i programmi di mobilità internazionale attivati dall’Università di Sassari hanno registrato ulteriori progressi migliorando le già ottime performance che pongono l’ateneo sassarese da anni ai vertici nazionali nell’offerta di tali servizi. Nell'ultimo Anno accademico, 972 studenti dell’Università di Sassari hanno potuto svolgere un periodo di mobilità all’estero, con un incremento di 111 studenti rispetto al totale delle mobilità del 2015/2016. Migliora anche l’attrattività dell’Ateneo, scelto da un numero sempre maggiore di studenti internazionali. Nell’anno accademico 2016/2017, l’Ateneo ha ospitato 399 studenti proveniente da tutti i paesi dell’Unione europea, con un incremento di 97 studenti sempre rispetto al precedente anno accademico.

Nello specifico, il programma Erasmus a fine di studio, che consente allo studente Uniss di frequentare Università europee e sostenere esami che poi vengono riconosciuti nella carriera di studio, ha consentito di acquisire mediamente nel periodo di mobilità ventotto crediti formativi, che equivalgono a circa cinque esami. È un dato importante, che dimostra l’impatto positivo della mobilità sulla regolarità delle carriere degli studenti e pone, anche in questo caso, l’Ateneo sassarese ai vertici delle graduatorie nazionali.

Una crescita molto rilevante è stata anche quella relativa alle mobilità dello staff docente e tecnico-amministrativo dell’ateneo a fini di formazione, passato dai 65 flussi del 2015/16 ai 96 flussi del 2016/17, con un aumento del 47,69percento. Il livello qualitativo dei programmi di mobilità internazionale ha consentito all’ateneo turritano di vedersi riconosciuta una buona prassi a livello europeo dalla Dg Education della Commissione europea e di essere oggi coinvolta, assieme ad altri due atenei italiani e settanta atenei europei nella città di Lipsia, nel “Seminario sulle problematiche relative agli aspetti didattici e organizzativi delle mobilità del Programma Erasmus”.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)