Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariAmbienteUniversità › Ambiente: come sta la natura in Italia
Red 23 novembre 2017
Ambiente: come sta la natura in Italia
In programma domani mattina, il convegno che si svolgerà nell´Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza dell´Università degli studi di Sassari, sulla pubblicazione del “Primo rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia” del Ministero dell´Ambiente


SASSARI - “Fare i conti con l'ambiente” è il titolo del convegno che si svolgerà domani, venerdì 24 novembre, alle 9.30, nell'Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Sassari, dedicato allo stato di salute dell'ecosistema naturale in Italia. L'incontro si tiene in occasione della pubblicazione del “Primo rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia”, consegnato dal ministro dell'Ambiente al presidente del Consiglio ed al ministro dell'Economia. Il rapporto affronta il legame fra lo stato dell'ecosistema, il benessere sociale e le relative prospettive economiche.

La valutazione dello stato di conservazione degli ecosistemi è propedeutica all'identificazione delle priorità per il ripristino del “loro stato di salute” e ha permesso di selezionare gli ecosistemi ad alto, medio e basso stato di conservazione, con la possibilità di programmare i futuri progetti di intervento. Al Comitato per il Capitale naturale hanno partecipato nove ministeri, cinque istituzioni pubbliche di ricerca, Regioni, Comuni e nove esperti scientifici, per raccogliere ed esaminare informazioni sullo stato di conservazione di acqua, suolo, aria, biodiversità ed ecosistemi.

Ai lavori del convegno, coordinati dal docente del Dipartimento di Giurisprudenza Simone Pajno ed aperti dal saluto del rettore dell'Ateneo Massimo Carpinelli e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Gianpaolo Demuro, parteciperanno importanti rappresentanti del settore come Maria Carmela Giarratano (direttrice generale della Direzione Protezione della natura e del mare del Ministero dell'Ambiente), Marcello Cecchetti (capo dell'Ufficio legislativo del Ministero dell'Ambiente) e Donatella Spano (assessore regionale all'Ambiente). Nel corso della giornata, interverranno altri esperti in materia dell'Università di Sassari, delle Aree marine protette dell'Asinara e di Tavolara e del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.

Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)