Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaSicurezza › Protezione civile: incontro con Unione Comuni Barbagia
Red 17 novembre 2017
Protezione civile: incontro con Unione Comuni Barbagia
Nell´incontro di ieri, a Cagliari, si è parlato del rinnovo dei mezzi operativi nella zona, grazie al leasing da 17milioni di euro


NUORO - Esito molto positivo dell’incontro, oggi (giovedì) a Cagliari, sulla gestione dell’emergenza nel periodo invernale tra Protezione civile e gli amministratori dell’Unione dei Comuni Barbagia, che hanno chiesto il vertice per avere un quadro più preciso di forze e mezzi in campo prima dell’emergenza. Erano presenti il capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente Franco Corosu, il sindaco di Ollolai e presidente dell’associazione che raggruppa otto Amministrazioni barbaricine Efisio Arbau, i primi cittadini di Oniferi Stefania Piras, di Gavoi Giovanni Cugusi, di Lodine Franco Crisponi, di Tiana Francesco Zucca, l’assessore del Comune di Sarule Maurizio Sirca ed il direttore della Protezione civile Graziano Nudda.

A fare il punto sulle novità nel Sistema regionale, secondo quanto previsto dalla programmazione degli scorsi mesi, è stato Nudda, che ha riferito dell’importante operazione di leasing da 17milioni di euro inserita nella prossima manovra finanziaria per il rinnovo del parco automezzi del Sistema (per Forestas, Corpo forestale e Protezione civile), annunciata mercoledì alla Quarta Commissione del Consiglio regionale dall’assessore Donatella Spano. Chiarito anche il principio di sussidiarietà dell’intervento in caso di emergenza dei mezzi regionali, compresi i due nuovi spazzaneve assegnati a Forestas e dislocati in montagna a servizio di tutta la zona. L’intervento dei mezzi e personale del Sistema viene deciso su tutta l’Isola sulla base delle priorità segnalate dai Comuni alla Sori, la Sala operativa regionale integrata. Infatti, la Sori compie la regia necessaria per intervenire con la massima efficacia quando i livelli comunali e provinciali sono in difficoltà. Inoltre, i territori avranno un dialogo locale con la Protezione civile ancora maggiore grazie agli uffici territoriali di prossima apertura, tra cui quello di Nuoro.

La Protezione civile, che sta velocemente ricevendo i Piani comunali mancanti all’appello, necessari per la sicurezza delle popolazioni, ribadisce la piena disponibilità sia nell’affiancamento per la redazione dei piani comunali, sia nell’emergenza. L’Unione dei Comuni Barbagia ha relazionato sul proprio Piano intercomunale ed i funzionari della Protezione civile, che si spostano sui territori per gli incontri di formazione ed affiancamento, concorderanno una riunione proprio in Barbagia per definire con gli amministratori ed i tecnici dell'Unione ulteriori dettagli operativi del Piano intercomunale in fase di redazione. In quella sede verranno definite tutte le esigenze territoriali.

Nella foto: il sindaco di Ollolai Efisio Arbau
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)