Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaSicurezza › Un mese di eventi contro la violenza sulle donne
Red 16 novembre 2017
Un mese di eventi contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sindaco di Sassari Nicola Sanna e la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi hanno deciso di promuovere una serie di eventi che coinvolgeranno anche le altre istituzioni, le scuole, le associazioni e la cittadinanza, perché «l´attenzione su questo tema resti alta sempre e non si concluda in una sola giornata»


SASSARI – Sabato 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il sindaco di Sassari Nicola Sanna e la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi hanno deciso di promuovere una serie di eventi che coinvolgeranno anche le altre Istituzioni, le scuole, le associazioni e la cittadinanza, perché «l'attenzione su questo tema resti alta sempre e non si concluda in una sola giornata». Si inizierà venerdì 24, quando dal terrazzo di Palazzo Ducale sarà calato un drappo rosso per dire “No alla violenza di genere” e per ricordare che ancora oggi molte donne sono vittime di aggressione fisica, sessuale, psicologica ed economica fino al femminicidio, spesso per mano del marito, del compagno, di un amico, di un parente o di un conoscente. «Per richiamare l'attenzione della città su un fenomeno che in Italia coinvolge circa 7milioni di donne, e tra queste, molte adolescenti – spiega Ughi – abbiamo invitato Istituzioni, sindacati, associazioni, scuole e tutte le realtà che operano nel territorio a esporre anche loro fuori dalle loro sedi il drappo rosso». Il simbolo resterà anche sabato 25.

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si rinnova in Piazza Santa Caterina l'appuntamento organizzato dal mondo dell'associazionismo con il flash mob #lunicosegnochevoglio è quello di un bacio. L'evento sarà patrocinato dal Comune di Sassari. Durante la performance sarà dipinta di rosso una panchina, un simbolo che durerà nel tempo in uno dei luoghi più frequentati, soprattutto dai giovani, per ricordare in ogni momento la lotta a femminicidio e violenza. «È necessario sensibilizzare la popolazione studentesca affinché si interroghi e rifletta su un fenomeno che, se riconosciuto durante la sua insorgenza, può essere arginato anche nella sua forma più grave e dolorosa, il femminicidio». Con queste parole, Sanna ha spiegato perché l'Amministrazione ha scelto di riproporre l'esperienza che già lo scorso anno ha coinvolto le scuole cittadine nel progetto “Chiamarlo amore non si può”, grazie al quale Palazzo Ducale è diventato una galleria d'arte con opere create da studenti sul tema della violenza contro le donne e di genere. Il bando è pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune.

La novità dell'edizione 2017 è che, su richiesta delle stesse scuole, potranno partecipare non solo gli istituti sassaresi, ma quelli di tutta la provincia. Il bando è stato pubblicato nei giorni scorsi e scade lunedì 11 dicembre, mentre la mostra sarà visitabile da venerdì 15 a venerdì 22 dicembre. Il progetto “Chiamarlo amore non si può”, inserito tra le attività previste dal protocollo interistituzionale sottoscritto dal Comune di Sassari e da altre Istituzioni, vede le classi impegnate a rappresentare, attraverso pensieri o disegni, il proprio modo di vedere la violenza maschile contro le donne. Il giorno dell'inaugurazione, a cui parteciperanno anche i giovani autori delle opere, quattro fra ragazzi e ragazze, preparati dall'attrice Teresa Soro, interpreteranno un brano di Leonardo Sole sulla violenza contro le donne.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)