Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Fotovoltaico, Wheeler: «sicuri di essere dalla parte giusta»
Mariangela Pala 10 novembre 2017
Fotovoltaico, Wheeler: «sicuri di essere dalla parte giusta»
«Siamo sicuri di essere nella giusta direzione, e dalla parte giusta – dichiara il sindaco Sean Wheeler – e francamente non capiamo le polemiche come al solito pretestuose e sostanzialmente infondate dell´opposizione, che racconta soltanto una verità di comodo e dimentica consapevolmente molti dettagli importanti».


PORTO TORRES - Un mal di pancia tutt’altro che guarito quello delle graduatorie provvisorie sul fondo rotativo fotovoltaico. Le accuse della minoranza su una gestione del progetto che vede spuntare dall’elenco anche nomi e cognomi dei parenti stretti degli amministratori 5 Stelle, non sono andate giù al primo cittadino. Il suo intervento per ribadire che sul Reddito energetico l'amministrazione comunale continuerà per la sua strada.

«Siamo sicuri di essere nella giusta direzione, e dalla parte giusta – dichiara il sindaco Sean Wheeler – e francamente non capiamo le polemiche come al solito pretestuose e sostanzialmente infondate dell'opposizione, che racconta soltanto una verità di comodo e dimentica consapevolmente molti dettagli importanti». Il sindaco spiega che l'amministrazione comunale di Porto Torres ha promosso e portato avanti un progetto innovativo seppur sperimentale. «Abbiamo cercato di pubblicizzarlo il più possibile e alla conclusione del bando hanno partecipato 110 privati e 5 condomini. Coloro che hanno partecipato sono soprattutto cittadini e avevano diritto di partecipare».

Nell’elenco anche l’esponente della giunta Alessandro Derudas «al quale garantisco la massima fiducia, - aggiunge Wheeler – e posso confermare che ha inviato la domanda per dare un segnale alle tante persone che gli chiedevano un consiglio, ma ben sapendo di arrivare tra gli ultimi, ed è infatti 87esimo». I criteri di selezione tra cui il reddito, la vetustà dell'immobile e il numero dei componenti del nucleo familiare privilegiano le famiglie indigenti, tutto il resto fa solo numero e difficilmente potrà godere del contributo. Ma evidentemente il problema non è tecnico, ma secondo la minoranza è di ordine morale ed etico.

«Non so quante persone effettivamente prenderanno l'impianto, forse trenta. Ma quei trenta alimentano uno dei nostri obiettivi, o sogni, che abbiamo come amministrazione – prosegue Sean Wheeler - il secondo nome del Reddito energetico è infatti “Fondo rotativo fotovoltaico” e funziona così: l'energia prodotta dagli impianti, e non consumata, sarà rivenduta. La compra il Gse (Gestore del servizio elettrico) a un costo leggermente maggiorato. L'impianto del vicino di casa produce dei soldi vincolati per comprare altri impianti. A chi andranno ancora non si sa, ma sicuramente a coloro mossi da un animo nobile e che parteciperanno ai futuri bandi. In ogni caso, mi preme sottolineare – conclude il sindaco - stiamo parlando di risorse in condivisione: nessuno se ne avvantaggia, il vantaggio è di tutti e l'energia è condivisa. Porto Torres potrebbe diventare una città alimentata prevalentemente da energia pulita. Forse è un'utopia, forse potrebbe accadere solo nel lunghissimo periodo, ma abbiamo iniziato questo processo».
13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)