Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariSaluteUniversità › Molecola della felicità: la prima volta a l´UniCa
Red 2 novembre 2017
Molecola della felicità: la prima volta a l´UniCa
Filmata per la prima volta l’attivazione del cervello: per l’esperimento pubblicato nei giorni scorsi su “Cell reports” è stata decisiva la conferma di un team di ricercatrici dell’Università degli studi di Cagliari


CAGLIARI - Alcune ricercatrici dell’Università degli studi di Cagliari hanno contribuito alla scoperta fatta nei giorni scorsi da un team di studiosi, che per la prima volta ha “filmato” in sequenza come si attiva il cervello quando è stimolato dalla serotonina, la cosiddetta “molecola della felicità”. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista “Cell reports”, è frutto della collaborazione tra il gruppo di ricerca guidato da Alessandro Gozzi del Center for neuroscience and cognitive system dell’Istituto italiano di tecnologia di Rovereto e quello di Massimo Pasqualetti del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.

Più nel dettaglio, la conferma della validità del modello ipotizzato dai ricercatori (passaggio fondamentale nel mondo della ricerca scientifica) è arrivata dalla misurazione dei livelli di serotonina in diverse aree cerebrali eseguita da Maria Antonietta De Luca e dalla sue collaboratrici Giulia Margiani e Maddalena Mereu dell’Università di Cagliari. Lo studio contribuisce a spiegare il meccanismo della neurotrasmissione serotoninergica dimostrando che i neuroni che rilasciano la “molecola della felicità” si attivano in tutte le aree cerebrali, ma in momenti diversi.

La scoperta è stata possibile grazie alla combinazione di tecniche di chemo-genetica e risonanza magnetica funzionale, che hanno permesso di attivare selettivamente i neuroni che producono serotonina e di filmarne l’attività in tempo reale.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)