Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaArcheologia › Concerto alle Terme Centrali, luogo dedicato ai Martiri
M.P. 25 ottobre 2017
Concerto alle Terme Centrali, luogo dedicato ai Martiri
Venerdì 27 ottobre alle 19, con apertura straordinaria fino alle 20.30, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con il coro polifonico dei Madrigalisti Turritani, organizza al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di via Ponte Romano un concerto polifonico


PORTO TORRES - I resti delle Terme Centrali di Turris Libisonis come luogo dedicato alla memoria e alla ‘passio’ dei Martiri Turritani. Venerdì 27 ottobre alle 19, con apertura straordinaria fino alle 20.30, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con il coro polifonico dei Madrigalisti Turritani, organizza al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di via Ponte Romano un concerto polifonico dal titolo: “Canti ai piedi della Croce. Melodie attorno al simbolo del martirio cristiano”.

Nella settimana dedicata alla Festa dei Martiri Turritani, per celebrare le tradizioni legate al martirio dei Santi Gavino, Proto e Gianuario e per favorire un approfondimento interdisciplinare sulla tradizione legata al luogo del giudizio del “Re Barbaro”, governatore di Corsica e Sardegna, verranno presentati al pubblico i resti delle Terme Centrali legati alla memoria dei Martiri Turritani. Il coro polifonico dei Madrigalisti Turritani, nel rispetto della tradizione, presenterà un repertorio inedito, con brani selezionati e legati al concetto del martirio e alla passione di Cristo.

Saranno cinque i brani in programma: “O Crux Ave” (R. Dubra), “Eli, Eli” (G. Deák-Bárdos), “Ecce quomodo moritur” (J. Gallus), “Adoramus te Christe” (C. Monteverdi), “Haec Dies” (W. Byrd). Alle 18 il personale del museo accompagnerà i visitatori, in un percorso dedicato al tema, nell’area archeologica di Turris Libisonis.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)