Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportAutomobilismo › Alghero-Scala Piccada: martedì presentazione
Red 21 ottobre 2017
Alghero-Scala Piccada: martedì presentazione
L’Aci Sassari prepara una manifestazione in grande stile. Martedì ad Alghero, nella sala convegni de Lo Quarter, è in programma la presentazione della 56esima edizione


ALGHERO - Ritorna l'Alghero-Scala Piccada. Edizione rinnovatissima, spettacolare e competitiva per la regina storica delle gare automobilistiche in salita nell’Isola. Sarà la prima dimostrazione del nuovo corso dell'Aci Sassari dopo il cambio al vertice e la definizione di nuove strategie per il rilancio a livello territoriale dell’Automobile club Italia e della sua immagine. I tornanti che da Alghero conducono alle porte di Villanova Monteleone faranno ancora da suggestivo scenario ad una prova di altissimo livello tecnico, con l’obiettivo dichiarato di recuperare la popolarità che ha fatto di questa gara, alla 56esima edizione, un simbolo dell’automobilismo in Sardegna ed in Italia.

L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 ottobre. Considerati il valore della manifestazione e l’importanza simbolica del suo rilancio in grande stile, gli organizzatori ne hanno fatto un grande evento. Finora la risposta è stata straordinaria: le iscrizioni chiuderano lunedì 23, ma hanno già aderito alla gara molti protagonisti delle scene agonistiche nazionali. Questo conferma la bontà dell’intuizione di Aci Sassari, che col supporto dell’assessorato regionale dello Sport, del Comune di Alghero e della Fondazione Meta ha allestito una kermesse che consentirà a piloti, adetti ai lavori, appassionati e curiosi provenienti da oltre Tirreno di scoprire Alghero e tutta la Sardegna (la sua bellezza, i suoi colori, i suoi sapori) anche lontanto dalle spiagge e dall’estate.

L’idea aiuta “Alghero tutto l’anno”, il progetto di destagionalizzazione dei flussi turistici che vede insieme amministratori e operatori privati per fare della Riviera del corallo una meta fruibile in ogni stagione, e sostiene indirettamente la candidatura di Alghero a Città creativa Unesco 2017 per l’artigianato e l’arte popolare. Grazie all’iniziativa ed al richiamo di una gara che conserva intatto il suo appeal tra gli addetti ai lavori di tutta Italia, anche gli albergatori eed i vettori navali con cui Aci Sassari ha siglato delle convenzioni godranno dei vantaggi di una manifestazione che, in un futuro più prossimo possibile, punta riconoscimento come gara del campionato italiano.

Tutti i dettagli di un’organizzazione limata e curata nei minimi particolari saranno resi noti nella conferenza stampa convocata per martedì 24 ottobre, alle 11 nella sala conferenze de Lo Quarter, ad Alghero. Ci saranno il presidente dell'Aci Sassari Giulio Pes, il sindaco di Alghero Mario Bruno, l’assessore regionale dello Sport Giuseppe Dessena ed il direttore di gara Fabrizio Fondacci. Saranno presenti anche il pluricampione italiano Omar Magliona ed una vera e propria icona dell’automobilismo sardo: Carmen Usai, 87enne sassarese, che nel 1955 ha corso la sua prima Scala Piccada alla guida di una Topolino C. Sarà accompagnata dalla nipote Daniela Usai, anche lei appassionata di motori e già al traguardo della classicissima sarda.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)