L´ex compagnia di bandiera rimetterà in vendita i biglietti per Fiumicino e Linate già dai prossimi giorni. Si ipotizza un accordo commerciale con Blue Air. Su Olbia, Meridiana in pista. Interlocuzioni continue tra assessorato regionale, Ministero e compagnie aeree
ALGHERO - «La continuità non si interromperà nemmeno per un giorno». Parola di Carlo Careddu, neo assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, che fresco d'incarico, si è ritrovato a gestire una partita difficilissima su atti studiati e istruiti dal predecessore Massimo Deiana (oggi ai vertici dell'Autorità Portuale). Concettualmente inattaccabile, il diritto alla mobilità dei sardi previsto col nuovo bando sulla Continuità territoriale con l'aumento delle frequenze, si è però scontrato con la rigidità normativa comunitaria.
Il risultato è sotto gli occhi dei viaggiatori: il bando vinto ad Alghero da Blue Air e ad Olbia da Meridiana (che subentra a se stessa), ha incassato pensati osservazioni dall'Ue [
LEGGI]. Tanto che le due compagnie non hanno firmato il contratto. Se sul Costa Smeralda però, la gestione Meridiana non comporta alcun avvicendamento considerato che, sempre di continuità di servizio si tratta, i maggiori problemi si riscontrano sullo scalo aeroportuale di Alghero, dove Alitalia aveva già chiuso le vendite dei biglietti successivi al 9 novembre 2017.
Uno stallo - come annunciato da
Alguer.it già da qualche giorno - che porta dritti verso la proroga del servizio ad Alitalia [
LEGGI]. Tanto che l'ex compagnia di bandiera rimetterà in vendita i biglietti dai prossimi giorni. L'annuncio arriva direttamente dall'assessore Careddu che parla di «situazione complicata» ma non nasconde «passi avanti nella trattativa». Si tratterà adesso di capire quale accordo commerciale verrà stipulato con Blue Air. L'ipotesi più accreditata rimane così l'intesa di Alitalia col vettore italo-romeno, che già opera su Alghero col collegamento su Torino, per gestire anche i voli su Roma e Milano.
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