Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaUrbanistica › 700mila euro per le piazze Dettori e Monteverdi
Red 16 ottobre 2017
700mila euro per le piazze Dettori e Monteverdi
Si è svolto questa mattina un sopralluogo nelle due piazze sassaresi, con la partecipazione del sindaco Nicola Sanna, dell´assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna ed il progettista, l´architetto Sebastiano Pisanu


SASSARI - Una piazza fruibile per la cittadinanza, con spazi verdi attrezzati, parco giochi ed un'area per eventi culturali. Così diventerà Piazza Dettori, oggetto di interventi di riqualificazione avviati a luglio. Il punto sui lavori è stato fatto questa mattina (lunedì), durante un sopralluogo al quale hanno partecipato il sindaco di Sassari Nicola Sanna, l'assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna ed il progettista, l'architetto Sebastiano Pisanu. «Abbiamo trovato una spianata anonima – ha commentato il primo cittadino - e alla conclusione dei lavori presenteremo quella che vorremmo fosse un'agorà, un luogo di incontro per i cittadini».

In Piazza Dettori, che ha una superficie totale di 10mila metri quadrati, con una gradinata lunga 90metri e cinque livelli di sedute, è prevista la realizzazione di una nuova pavimentazione in calcestruzzo, percorsi pedonali, spazi verdi, un impianto di smaltimento acque, un nuovo impianto di irrigazione automatizzato, un nuovo impianto di illuminazione led, panchine, cestini portarifiuti, e una zona giochi per bambini con pavimentazione antitrauma. Inoltre, è prevista la realizzazione di uno spazio dedicato alle manifestazioni culturali, di circa 1000metri quadrati, con un nuovo piano in calcestruzzo architettonico colorato. Invece, Piazza Monteverdi è interessata da un progetto di recupero strutturale e funzionale degli ingressi all’area e la posa di una pavimentazione in conglomerato bituminoso.

I lavori prevedono un investimento totale di 700mila euro. Un ulteriore intervento è previsto in Piazza Monteverdi, con un investimento di 100mila euro, per un progetto di decoro urbano, con la realizzazione di un'area giochi per i bambini, la messa in posa di panchine e la messa a dimora di piante. «C'è un investimento importante dell'amministrazione nei quartieri di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa – ha dichiarato l'assessore - Oltre ai 700mila euro investiti, infatti, il Comune ha a disposizione 18 milioni di euro di fondi statali da investire nelle periferie urbane. Prevista la ristrutturazione, anche viaria, dei collegamenti con Sassari 2, Santa Maria di Pisa e Latte Dolce».

Nella foto: un momento del sopralluogo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)