Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › Basket: alla Dinamo il lunch match
Red 15 ottobre 2017
Basket: alla Dinamo il lunch match
Nella terza giornata del massimo campionato nazionale, vittoria corale degli uomini di coach Federico Pasquini, che al PalaSerradimigni si impongono per 77-67 sulla Grissin Bon Pallacanestro Reggiana


SASSARI - Una squadra disposta a lottare e sacrificarsi. Una vittoria conquistata grazie all’aiuto da parte di tutto il gruppo: il Banco di Sardegna Dinamo Sassari si impone su Reggio Emilia nella terza giornata di campionato tra le mura amiche del PalaSerradimigni. Due punti conquistati grazie ad una prova corale di grande intensità, con quattro uomini in doppia cifra e la giusta energia nei momenti cruciali del match. Agli emiliani non basta un super Julian Wright (19punti). Tra le fila sassaresi, ottima prestazione di Shawn Jones, a referto con 15punti, 7/9 da due, 8rimbalzi e 3stoppate per un totale 18 di valutazione, rebus della difesa emiliana nell'ultimo quarto. 11 punti a testa per l'ex di turno Achille Polonara e per Rok Stipcevic: l’ala marchigiana ha aggiunto al suo score anche 6rimbalzi, mentre per il play croato ha condito la prestazione con 3rimbalzi ed un assist. Doppia cifra per un concreto Scott Bamforth (per lui 10punti e 5assist), bene a rimbalzo Darko Planinic (8rimbalzi e 6punti) e Levi Randoplph (7punti e 5rimbalzi). Importante apporto in termini di energia di Marco Spissu (5punti, 5rimbalzi e 4 assist). La vittoria da energia ed intensità ai sassaresi, in vista del prossimo impegno casalingo: la testa è già proiettata alla sfida di mercoledì contro Oldenburg, per il Game 2 della Basketball champions league.

Federico Pasquini manda in campo Spissu, Bamforth, Randolph, Jones e Polonara, coach Menetti risponde con Mussini, Della Valle, Reynolds, Markoishvili e Sanè. Il match si apre con il botta e risposta dall’arco tra Markoishvili e Bamforth. Gli ospiti costruiscono il vantaggio con Della Valle e Reynolds. 5punti di Randolph sbloccano i sassaresi, che si riportano a -1 con Stipcevic in lunetta a monetizzare il tecnico sanzionato a Reynolds. 6-0 biancorosso, capitan Devecchi accorcia: al 10’ è 14-19. Nel secondo quarto, i padroni di casa entrano in campo con la voglia di riscattarsi: break di 6-0 con Devecchi a suonare la carica, seguito da Stipcevic e Planinic. Time-out Reggio: Nevels interrompe il parziale sassarese, ma Spissu e Bamforth mettono altri punti in cassaforte. Nevels prova a condurre i suoi, la bomba di Spissu fa esplodere il PalaSerradimigni. Canestro and one di Pierre. Sorpasso e controsorpasso tra Sassari e Reggio, Wright sigla il +1, ma la reazione sassarese porta la firma di Stipcevic e Jones. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 37-34.

Al rientro dall’intervallo lungo, la Grissin Bon prova a fare la voce grossa con Julian Wright, ma due bombe di Polonara accendono il Banco ed aprono un parziale biancoblu di 12punti. L’ala marchigiana infila l’alleyoop servito da Bamforth per il +10. Wright accorcia mettendosi in proprio con 4punti di fila, ma i locali ricacciano indietro il tentativo della Reggiana di riportarsi in partita con un break di 11-2. Pierre scrive il massimo vantaggio: +16. Reynolds e Della Valle accorciano il gap (65-51). Reggio Emilia tenta la rimonta condotta da un super Wright, ma Randolph e Polonara permettono alla Dinamo di restare in controllo. Una difesa accorta permette agli uomini di Pasquini di limitare l’offensiva biancorossa. Quando restano 90’’ sul cronometro, il tabellone dice 76-65. Jones chiude la partita dalla lunetta: il Banco di Sardegna trova la vittoria nel lunch match.

«Sono estremamente soddisfatto della partita di oggi – dichiara Pasquini - perché siamo riusciti a trasformare in positività la rabbia della gara di mercoledì scorso. E’ stata una bella prova difensiva e sono anche contento che i break negativi che ci stavano dando non pochi problemi in questo periodo si siano limitati a poche azioni e non ad alcuni minuti come accaduto nelle gare precedenti. Mi è piaciuta molto la condivisione, il coinvolgimento nel passarsi la palla e sono soddisfatto anche di aver tenuto il loro punteggio sotto i 70punti, significa che stiamo capendo delle regole difensive importantissime e fondamentali. Il messaggio che oggi volevo che passasse nei ragazzi era quello dell’aggressività, per questo ho tenuto una difesa a uomo, e sono contento che sia passato». «Oggi contava vincere – rilancia Polonara - e questo ci da grande fiducia per mercoledì. All’inizio ero molto emozionato, era la prima partita da ex, ma poi pian piano mi sono sciolto e ho cercato di portare il mio contributo alla nostra gara».

«La gara si commenta con i numeri e i numeri ci mostrano 21 rimbalzi in attacco di Sassari e tantissimi tiri aperti. Noi – spiega coach Max Menetti - non siamo riusciti ad avere una buona circolazione di palla e a costruire. Non abbiamo ancora i 40' di continuità, giochiamo dei bei momenti, ma poi abbiamo dei break negativi pesanti. Sappiamo che il nostro cammino sarà lungo e continuiamo a lavorare con umiltà ma con determinazione per costruire un gruppo solido. Portiamo a casa tante cose positive e dei momenti negativi che stiamo affrontando con difficoltà ma che ci serviranno per migliorare sempre di più». «Penso che abbiamo iniziato molto bene – conclude il centro ospite Julian Wright - ma la partita dura quaranta minuti e abbiamo imparare a rimanete concentrati per tutta la partita. Dobbiamo credere in questo percorso e migliorare».

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-GRISSIN BON REGGIANA 77-67:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Spissu 5, Gallizzi, Bamforth 10, Planinic 6, Devecchi 4, Randolph 7, Pierre 8, Jones 15, Stipcevic 11, Polonara 11, Picarelli, Tavernari. Coach Federico Pasquini.
GRISSIN BON REGGIANA: Mussini 4, Wright 19, Bonacini, Candi, Della Valle 11, Reynolds 6, Markoishvili 7, Nevels 8, Sanè 10, De Vico 2. Coach Massimiliano Menetti.
PARZIALI: 14-19, 37-34, 65-51.

(Foto di Luigi Canu Ciamillo&Castoria)
Commenti
12:11
La squadra di coach Longano ha battuto 61-60 l’Atletico Cagliari. La sfida si ripeterà nei play-off al via subito dopo Pasqua


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)