Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteInfanzia › Merenderia: ecco l´Orto urbano
Red 12 ottobre 2017
Merenderia: ecco l´Orto urbano
Domani mattina, nella Merenderia di Viale Primo Maggio, ad Alghero, sarà inaugurato l’Orto urbano, realizzato all’interno del parco Gian Marco Manca dall’Associazione Si fa così 2.0, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, nell’ambito del progetto “Ritorno alla terra–L’Orto urbano”


ALGHERO – Domani, venerdì 13 ottobre, alle 9,30, nella Merenderia di Viale Primo Maggio, ad Alghero, sarà inaugurato l’Orto urbano, realizzato all’interno del parco Gian Marco Manca dall’Associazione Si fa così 2.0, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, nell’ambito del progetto “Ritorno alla terra–L’Orto urbano”. Il progetto co-finanziato dall’Associazione Si Fa Così 2.0 e dalla Fondazione di Sardegna, intende contribuire a restituire un ruolo attivo alla popolazione anziana con una gratificazione connessa alla trasmissione del sapere e delle competenze a favore della cittadinanza, con riguardo specifico ai più giovani ed a tutti coloro che attraversano momenti di difficoltà di integrazione e di accesso sociale.

L’idea del progetto prende spunto da una delle esigenze più sentite dalle famiglie contemporanee legata alla partecipazione degli anziani alla vita quotidiana; mentre nel recente passato il ruolo dell’anziano nel contesto familiare era sensibilmente partecipativo, in tempi più recenti è progressivamente cresciuto l’isolamento ed il disagio. Al tempo stesso, si evidenzia sempre più insistente il bisogno di offrire opportunità a ragazzi e giovani che faticano a trovare un ruolo attivo, sia all’interno della scuola, sia nel mondo lavorativo.

L’intento è quello di far incontrare problemi ed esigenze della società contemporanea attraverso uno dei valori più antichi ed immediati come quello rappresentato dal rapporto con la terra e dai frutti che essa può dare. In occasione dell’inaugurazione, saranno invitati i bambini di alcune scuole elementari di Alghero che, accompagnati dalle maestre, avranno la possibilità di “giocare” con la terra ed apprendere le prime nozioni sulla coltivazione di un orto. Inoltre, saranno illustrate le fasi di allestimento dell’orto e le risultanze delle prime esperienze di conduzione fino ad oggi condotte, sia rispetto agli aspetti pratici, sia rispetto agli aspetti di inclusione ed integrazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)