Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSportBasket › Basket: Dinamo sconfitta a domicilio
Red 11 ottobre 2017
Basket: Dinamo sconfitta a domicilio
Il Banco di Sardegna Sassari perde il primo match della regula season di Basketball champions league contro la formazione turca del Pinar Karsiyaka, che ha sbancato il PalaSerradimigni per 87-88


SASSARI - È una Dinamo che combatte e lotta fino all’ultimo quella che questa sera (mercoledì) ha debuttato nella seconda stagione della Basketball champions league, in un PalaSerradimigni colorato di bianco e verde. I ragazzi di Federico Pasquini perdono per un soffio la prima europea contro il Pinar Karsiyaka al termine di una vera battaglia sul parquet. Il finale al cardiopalma consegna la vittoria alla formazione turca, che vince con cinismo il match, con due liberi di Wood a 2” dalla sirena. Ai sassaresi non basta la prestazione monstre di Levi Randolph (a referto con 27punti, 3/4 da tre e 4rimbalzi), l’energia di Scott Bamforth (partito in quintetto ed a segno con 8punti e 5assist), la sostanza di Rok Stipcevic (13punti e 5assist) e la concretezza di Achille Polonara (8punti e 7rimbalzi). Non c'è tempo per cruciarsi, già a partire da domani, giovedì 12 ottobre, la Dinamo lavorerà in vista del prossimo impegno casalingo, il lunch match con Reggio Emilia di domenica 15, valido per la terza giornata di campionato Lba.

Federico Pasquini manda in campo Spissu, Bamforth, Planinic, Randolph e Polonara, coach Trifunovic risponde con Guven, Waters, Wood, Jones e Karahan. È Randolph dalla lunetta ad aprire le danze della stagione continentale biancoverde: il giocatore dell’Alabama mette a referto 3/4 ai liberi. Polonara bombarda dall’arco per il vantaggio sassarese: non ci sta il Pinar, che con Waters si riporta ad un possesso di distanza. Wood sigla il sorpasso. Reazione sarda con Devecchi e Spissu: Jarrod Jones chiude il 10’ sul 18-19 per i suoi. Nella seconda frazione, il Pinar scappa fino al +7 con Jones e Ugurlu. Non ci sta il Banco, che si riporta in partita con la bomba di Pierre, Randolph dalla media e Planinic nel pitturato. La palla rubata da Spissu lancia in contropiede i padroni di casa, Planinic servito in area scarica per il play sassarese in angolo: solo retina per la bomba del -2. Stipcevic completa la rimonta sassarese dall’arco. Il Pinar trova la giocata di Wood allo scadere, che manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 37-39.

Al rientro dall’intervallo lungo, i turchi scrivono il nuovo massimo vantaggio di +8 con Wood e Jarrod Jones. La reazione biancoverde si accende con Bamforth dalla lunga distanza: il giocatore originario di Albuquerque apre il break dei locali, che infilano 11punti. Controbreak di Karsiyaka che, con Turen e Wood, chiude al 30’ 65-63. Nell’ultima frazione, le due squadre si fronteggiano punto a punto: Randolph prova a condurre i suoi, il giocatore dell’Alabama è ormai oltre il ventello a referto, ma il Pinar resta li. Break e controbreak in una danza infinita. Quando restano 100’’, arriva la bomba di Stipcevic, Kennedy firma il parziale di 5punti per il sorpasso turco. Magia di Randolph, che mette a segno un canestro and one: la tripla di Stipcevic balla sul ferro, ma Jones a rimorchio la inchioda con la schiacciata. Restano 4” sul cronometro, il PalaSerradimigni è una bolgia. A Devecchi viene chiamato il fallo che manda Wood in lunetta: il giocatore americano non sbaglia. Sul cronometro 2”33: Polonara lancia la preghiera, ma non va. Finisce 87-88.

Coach Pasquini commenta così la gara: «E’ stata una partita decisa dai dettagli finali, giocata contro una squadra che non ha mai mollato neanche quando potevamo dare la spallata, nel terzo quarto. E poi quello che è successo alla fine era abbastanza prevedibile. Non voglio parlare degli arbitri, ma dico che su una rimessa a 4” dalla fine ci sta una difesa un po’ più maschia, abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Detto questo, dobbiamo concentrarci sul lavoro difensivo e sulla concentrazione. Come è tipico di una squadra nuova e giovane eravamo anche un po’ nervosi in campo e abbiamo perso energia pensando troppo agli errori fatti. Quello che dobbiamo evitare è proprio questo, fare alcuni minuti di gioco ad altissimo e di grande sforzo e poi fermarci due minuti a pensare troppo. Credo che tutti questi elementi si possano migliorare lavorando insieme, crescendo. C’è il rammarico di questa partita ma da domani si continua a lavorare». «Sono d’accordo con il coach – prosegue l'ala Dyshawn Pierre - quello in cui dobbiamo migliorare tanto sono difesa e rimbalzi. Certamente su questo dobbiamo concentrarci maggiormente ed essere sempre aggressivi. In questo modo riusciremo a dare anche maggiore ritmo all’attacco».

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-PINAR KARSIYAKA 87-88:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Spissu 6, Gallizzi, Bamforth 8, Planinic 5, Devecchi 3, Randolph 27, Pierre 8, Jones 9, Stipcevic 13, Polonara 8, Picarelli, Tavernari. Coach Federico Pasquini.
PINAR KARSIYAKA: Ugurlu 9, Turen 8, Guven 2, Aygunduz, Waters 13, Celep, Wood 11, Kennedy 16, Jones 29, Gulaslan, Karahan, Dogan. Coach Aleksander Trifunovic.
PARZIALI: 18-19, 37-39, 65-63.

(Foto di Luigi Canu Ciamillo&Castoria)
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)