Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaArcheologia › Dall´orzo e dal luppolo: all´Antiquarium si parla della birra
M.P. 18 settembre 2017
Dall´orzo e dal luppolo: all´Antiquarium si parla della birra
L´appuntamento è per mercoledì 20 settembre dalle 18 al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano. Protagonista la birra e la sua storia con visita guidata al tramonto e aperitivo con incontri sul consumo e sulla produzione della bevanda


PORTO TORRES - L'appuntamento è per mercoledì 20 settembre dalle 18 al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano. Protagonista la birra e la sua storia con visita guidata al tramonto e aperitivo con incontri sul consumo e sulla produzione della bevanda. Orzo, malto, luppolo: tre parole che svelano il tema al centro del prossimo incontro del ciclo "Musei di Storie - Cibo", che vedrà mettere al centro della serata la birra. Gli ospiti sveleranno le origini, l'evoluzione dei metodi di produzione, sino a indagarne il valore nell'economia attuale. Tutti i sensi saranno coinvolti, in un programma che consentirà di conoscere la storia e i sapori della bevanda.

Alle 18.30 gli incontri saranno introdotti dall'archeologo e giornalista Francesco Bellu, che prenderà parte a una intervista doppia insieme a Leonardo Carriero. Sarà l'occasione per mettere a confronto le più antiche testimonianze archeologiche sul consumo della birra con i metodi di lavorazione e le caratteristiche del consumo nella società d'oggi, in un dialogo serrato tra presente e passato.

Alle 19 Franco Campus farà da guida alla scoperta delle risorse usate dagli archeologi per giungere al riconoscimento di un antico centro di produzione: tra resti sul terreno, tracce sui materiali, analisi di laboratorio, fonti storiche e iconografiche saremo condotti a carpire i segreti di un metodo d'indagine che troverà il suo campo di applicazione nella tradizione medievale. Alle 19.30 Marilena Budroni e Giacomo Zara, dell'Università degli studi di Sassari, nell'intervento 'Dall'orzo alla birra locale e artigianale' adotteranno lo sguardo dell' esperto in microbiologia e in agraria per illustrare l'articolato mondo della produzione birraria attuale, con un approfondimento sulla Sardrgna e il Progetto 'Microbee(R)'.

Alle 20 seguirà una degustazione guidata offerta dal beer shop BirrAjò di Sassari, con il concerto di Isole Duo: la voce di Silvia Pilia e la chitarra di Cristian Ferlito arricchiranno l'assaggio di birre artigianali con suggestioni musicali del Mediterraneo. La serata sarà aperta, alle 18 dalla visita all’area archeologica di Turris Libisonis al tramonto, a cura del personale dell’Antiquarium Turritano. L'evento è in collaborazione con il Comune di Porto Torres e la birreria BirrAjò di Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)