Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Avvio anno scolastico: gli auguri di Wheeler
M.P. 14 settembre 2017
Avvio anno scolastico: gli auguri di Wheeler
Una lettera a tutte le scuole cittadine è stata inviata questa mattina, nel primo giorno di scuola, dal sindaco di Porto Torres Sean Wheeler per l´augurio di un buon avvio dell´anno scolastico


PORTO TORRES, 14 SETTEMBRE 2017 – Una lettera a tutte le scuole cittadine è stata inviata questa mattina, nel primo giorno di scuola, dal sindaco di Porto Torres Sean Wheeler per l'augurio di un buon avvio dell'anno scolastico. La missiva, indirizzata ai dirigenti delle scuole cittadine, agli alunni e ai loro famigliari, è un messaggio di buon auspicio per il percorso scolare che molti ragazzi hanno intrapreso in questi giorni.

“Vi scrivo questa lettera con un senso di emozione e positività – è riportato nel documento - stamattina la nostra città, come tanti altri centri d'Italia, si è svegliata con un'allegra euforia. L'inizio dell'anno scolastico rappresenta un momento importante per la nostra società. Per i nostri bambini e ragazzi si aprono le porte degli istituti scolastici: per alcuni di loro è un ritorno in aula, per altri invece l'inizio di un nuovo percorso. I bimbi dei nidi, quelli delle elementari o quelli delle scuole medie, o ancora chi entra alla scuola superiore. Ciascuno di loro prende un nuovo cammino di vita: si confronta con i coetanei e con gli insegnanti, e impara non soltanto il programma didattico, ma anche a stare al mondo e a lottare con le piccole e le grandi sfide che la vita pone davanti».

La lettera si rivolge dunque a tutti i cittadini coinvolti in questo evento: agli studenti e ai loro famigliari, ed è indirizzata ai dirigenti scolastici e al corpo docente. «A tutti voi, in qualità di sindaco formulo i migliori auguri per l'anno scolastico 2017/2018. Spero che sia per tutti un anno ricco di soddisfazioni e, soprattutto, che sia un anno sereno. Infatti, anche attraverso la tranquillità e la fiducia reciproca gli alunni possono tuffarsi sui libri e apprendere tutte le nozioni utili alla loro futura carriera lavorativa».

Nella missiva anche l'augurio per un futuro professionale come desiderato da ciascun studente. «In questo senso, - aggiunge il sindaco - credo che sia opportuno, oggi più che mai, garantire a tutti il diritto allo studio. Per ciascuno cittadino di Porto Torres in età scolare deve essere difesa la possibilità di formazione dal punto di vista socio-culturale seguendo un percorso di studi appropriato. Ai ragazzi, inoltre, vanno forniti gli elementi di senso civico: una materia spesso trascurata o considerata obsoleta, ma fondamentale se si vuole proiettare Porto Torres in un contesto internazionale».

Infine il riferimento alla legge sui vaccini. «Il Parlamento italiano, come è noto, ha così dato le linee di indirizzo in merito alle vaccinazioni, prevedendo una serie di adempimenti sia per le famiglie, sia per le scuole. In questo senso, - aggiunge il sindaco - credo sia opportuno da parte mia rivolgere un invito ai dirigenti scolastici. Chiedo loro, in particolare, di voler garantire il rispetto della privacy degli studenti. La massima attenzione deve essere prestata infatti nel trattamento dei dati sensibili degli alunni e nella loro accoglienza – conclude il primo cittadino - domando inoltre ai dirigenti e al corpo docente di usare le loro già comprovate capacità professionali per venire incontro alle famiglie, fornendo loro la giusta assistenza e l'umana comprensione, al fine di garantire sempre e comunque un armonioso e corretto percorso scolastico agli alunni».
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)