Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaTurismo › Argiolas, Daga, Roggio: polemica turistica
M.V. 11 settembre 2017
Argiolas, Daga, Roggio: polemica turistica
Dopo mesi di immobilismo e scarso confronto, riparte da Alghero una nuova stagione di dibattito e dialogo sui più importanti temi regionali. Così il convegno di sabato innesca la polemica tutta politica


ALGHERO - Tutto ha inizio ad Alghero. E probabilmente è figlio di un problema di fondo che con la politica c'entra ben poco. Si parla di turismo, edilizia, urbanistica e ambiente: temi da sempre al centro dell'attenzione, soprattutto in un'Isola come la Sardegna, che fa della ricchezza ambientale uno dei punti di forza e attrazione. Barbara Argiolas nel suo intervento ad Alghero parla una lingua molto chiara, fatta di analisi e prospettiva: «Promuoviamo spiagge incontaminate e selvagge che quest'anno ci hanno ricordato che non sono risorse infinite, ma che si consumano. Il turismo balneare rimane il nostro segmento principale, ma per pochissimi mesi e con un carico antropico che sta manifestando tutte le sue criticità».

Continua l'assessore Argiolas: «Lo sforzo collettivo a cui siamo chiamati è continuare a lavorare per incrementare il nostro turismo, lavorare non solo sulla qualità dei servizi e delle strutture, ma anche e sopratutto su altri turismi, capaci di attrarre segmenti di domanda che si affiancano al balneare e capaci di posizionarsi in altri mesi dell'anno, mantendendo il nostro ecosistema in salute, affinché i nostri figli e i turisti che verranno d'estate anche tra dieci anni possano godere quella Sardegna incontaminata che tutti ci invidiano».

Gli risponde a distanza il consigliere comunale algherese del Pd Enrico Daga (assente al convegno), che sui social attacca frontalmente l'Argiolas. «Dire che un incremento di presenze (dove Quando?) tutto da verificare, sia un male, sia insostenibile per un'isola a decremento demografico a due cifre ogni anno, è doloso. È remare contro un popolo. È una élite da salotto che sberleffa gente laboriosa con le mani ruvide e il sudore nella fronte. Questa non è politica, è improvvisazione spacciata per scienza. Non ci meritiamo questa classe dirigente. Questo non è il PD, questa non è la Sardegna per cui mi spendo».

Parole che non passano inosservate, tanto che la polemica è presto accesa. Gli risponde Sandro Roggio (architetto) e parla di «fraintendimenti» palesi. «È stato un dibattito interessante e mi dispiace che Daga, consigliere comunale e bravo imprenditore turistico, ne parli male sulla base dei titoli e delle sintesi dei giornali (come ha fatto Cappellacci sul giornale di oggi). Poteva (non dico doveva) esserci. Avrebbe sentito in diretta le cose dette ed eventualmente confutarle. Ma credo che se fosse stato presente avrebbe convenuto su gran parte delle argomentazioni. E avrebbe accolto l'appello a fare attenzione ai turisti sempre più esigenti, mentre calano quelli che gradiscono calamari congelati di chissà dove e indossano collane di corallo finto».

Gli fa eco Peppone Tinnirello (Pd) che dice «basta partecipare ai convegni, sopratutto in quelli dove è permesso il confronto e si hanno cose da dire o almeno per sentire, capire, conoscere e poi poter esprimere un giudizio; ma - chiede rivolgendosi a Daga - mi chiedo senza aver fatto nessuna di queste cose come puoi fare simili affermazioni. Mah forse perché, di bar sei un grande intenditore visto che gestisci quello più bello ed originale di Alghero».

GUARDA L'INTRODUZIONE DEL SINDACO DI ALGHERO
Commenti
27/3/2024
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)