Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Rendiconto, voto decisivo in aula. Occhi puntati sui transfughi-Udc
P.P. 11 settembre 2017
Rendiconto, voto decisivo in aula
Occhi puntati sui transfughi-Udc
Votazione decisiva in Aula ad Alghero sull'approvazione del bilancio Consuntivo 2016. Fino ad oggi, ad aver "tradito" il mandato elettorale sono principalmente consiglieri traghettati all´Opposizione. Sarà estremamente interessante capire la posizione dell´Udc


ALGHERO - Telecamera sul Consiglio comunale in calendario oggi, lunedì 11 settembre, ad Alghero. Comunque vada a finire, a giudicare dalle premesse, potrebbe rappresentare un vero "spartiacque" amministrativo, col Quotidiano di Alghero che rilancerà integralmente le immagini a seduta conclusa (come avviene dal lontano 2012 ininterrottamente).

Certamente segnerà un passaggio decisivo per le sorti dell'Amministrazione-Bruno: c'è in votazione il Rendiconto di gestione 2016 e oggi scade la diffida dell'assessorato agli Enti Locali. In mancanza di voto positivo la Regione dovrebbe avviare le procedure di scioglimento di Consiglio e Giunta (rimarrebbe da capire la tempistica di nomina dell'eventuale Commissario).

In Consiglio comunale contano i numeri. Senza quelli è impossibile amministrare. Lo sa bene il sindaco di Alghero, che in seguito al primo allontanamento di alcuni consiglieri eletti in maggioranza e l'addio recente di quelli dell'Udc dopo la bufera giudiziaria che ha travolto il partito, rischia di trovarsi con numeri estremamente risicati. Fino ad oggi, infatti, ad aver "tradito" il mandato elettorale sono principalmente consiglieri traghettati all'Opposizione.

Ma è proprio sull'Udc che si puntano maggiormente i riflettori: il Consuntivo contiene, peraltro, gran parte delle loro opere. I maggiori assessorati (e quelli con più spese e investimenti) fino a qualche settimana fa erano retti proprio dagli uomini dello Scudo Crociato: Servizi Sociali su tutti (ma anche edilizia, sport, urbanistica). Ecco perché sarà estremamente interessante capire se i due dell´Udc (Loi e Marino) possano addirittura votare contro quello che, a tutti gli effetti, è anche il loro Rendiconto.

L'approvazione del documento contabile libera gli avanzi di bilancio, dando la possibilità di liquidare gli impegni già assunti e programmare la copertura dei residui. C'è di più: all'indomani del via libera dell'aula si sbloccherà da parte dell'Amministrazione la possibilità di procedere con tutte le nuove assunzioni: i concorsi pubblici recentemente espletati ad Alghero, porteranno infatti nuove professionalità nei settori nevralgici dei diversi settori.

ultima modifica ore 18.15

CONSIGLI COMUNALI ALGHERO
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)