Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Informatica: conferenza internazionale a Cagliari
Red 6 settembre 2017
Informatica: conferenza internazionale a Cagliari
Le tecnologie informatiche al servizio della scienza. Da domani, via alla conferenza internazionale su Intelligenza computazionale e metodi per bioinformatica e biostatistica: studiosi da tutto il mondo a confronto sulla tecnologia del benessere


CAGLIARI - Quali opportunità si possono cogliere applicando le nuove tecnologie informatiche allo studio del funzionamento degli organismi viventi? Quali ricadute si possono avere, in campo medico, combinando opportunamente intelligenza computazionale e sistemi biologici di sintesi? Queste saranno alcune delle domande alle quali si cercherà di dare una risposta all'interno di Cibb 2017, la 14esima edizione della Conferenza Internazionale su Intelligenza computazionale e metodi per Bioinformatica e Biostatistica.

La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli studi di Cagliari, si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura, in Via Marengo), da domani, giovedì 7, a sabato 9 settembre ed ospiterà ricercatori e studiosi di fama internazionale. Il programma scientifico completo del congresso è disponibile sul sito internet di UniCa. Tre gli illustri ospiti che apriranno ciascuna delle tre giornate: Alessandra Carbone (distinguished professor dell’Università Pierre et Marie Curie di Parigi, studiosa di biologia computazionale e specializzata nello studio dei genomi), Valentina Boeva (dell’Istituto di ricerca Curie di Parigi, a capo del laboratorio di ricerca sull’epi-genetica del cancro) e Manja Marz (full professor della Friedrich-Schiller-Universität di Jena, fondatrice del centro di ricerca su Data-driven and simulation science, e dell’Aging research center di Jena).

La conferenza ospiterà anche un breve corso specialistico di Francesco Masulli (professore ordinario dell’Università degli studi di Genova) sulla “Tecnologia del benessere”, ovvero l’uso sinergico delle tecnologie quali m-Health, sensori indossabili ed ambientali, gamification, IoT, realtà virtuale, intelligenza computazionale e data mining, a supporto della progettazione di sistemi che permettano lo sviluppo del benessere e del potenziale umano. Il comitato scientifico della conferenza è coordinato da Massimo Bartoletti, del Dipartimento di Matematica e Informatica. La conferenza è organizzata da Tiziana Cimoli (chair). Fanno parte del comitato organizzativo locale Stefania Curto, Nicola Atzei ed Alessandro Sebastian Podda.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)