Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaMusei › Museo della Tonnara: evento sul cibo medievale
M.P. 30 agosto 2017
Museo della Tonnara: evento sul cibo medievale
Conferenza dal titolo “Tra vino e companatico. Ceramiche e banchetto nei monasteri”, in programma giovedì 31 agosto alle ore 19 al Museo della Tonnara di Stintino


STINTINO - Al Museo della Tonnara una serata dedicata al cibo medievale
Cosa si mangiava nel Medioevo? Quali erano le pietanze più consumate? Quali le bevande? Venivano utilizzate delle spezie? Svelerà queste curiosità Marcella Giorgio, funzionaria archeologa del Mibact - Polo museale della Sardegna, nella conferenza dal titolo “Tra vino e companatico. Ceramiche e banchetto nei monasteri”, in programma giovedì 31 agosto alle ore 19 al Museo della Tonnara di Stintino.

A partire dal ritrovamento di ceramiche nei monasteri medioevali, Marcella Giorgio compirà un viaggio nell'alimentazione del periodo. Racconterà alla platea cosa e come si mangiava nei monasteri medioevali. Saranno descritti i corredi delle converse nei monasteri femminili, i contenitori utilizzati nelle attività quotidiane, tutti riconoscibili dai simboli distintivi, quindi saranno descritte anche le pietanze. Grazie alle analisi fatte sulle ceramiche, infatti, è possibile stabilire alcuni degli alimenti e delle bevande in uso, tra cui il vino speziato e il cavolo.

Queste scoperte saranno confrontate con i contenuti dei ricettari dei monaci medioevali. Un breve percorso, inoltre, nella storia dell'arte, per ritrovare nelle opere dei pittori del tardo medioevo la rappresentazione fedele delle ceramiche ritrovate. Seguirà la degustazione di un piatto medioevale, cucinato dal Ristorante Il Gobbo di Pino Pazzola. Sarà servita la "Zuppa del pellegrino" una zuppa di orzo e grano con erbe selvatiche, bietole, finocchietto selvatico e carne di maiale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)