Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaViabilità › Franceschini firma la Ciclovia sarda
Red 30 agosto 2017
Franceschini firma la Ciclovia sarda
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo ha firmato ieri un protocollo d’intesa con la Regione autonoma della Sardegna ed il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia della Sardegna


ALGHERO - Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha firmato ieri (martedì) un protocollo d’intesa con la Regione autonoma della Sardegna ed il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia della Sardegna. L’infrastruttura cicloturistica è articolata in direttrici geografiche che comprendono una direttrice da Alghero a Cagliari lungo il versante occidentale, una da Santa Teresa di Gallura a Cagliari lungo quello orientale e due itinerari trasversali: uno da Porto Torres a Santa Teresa di Gallura lungo la costa settentrionale e l’altro da Dorgali a Macomer attraverso Nuoro.

Con questo accordo, il Mibact si impegna a collaborare con il Mit attraverso i propri organi territoriali preposti alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale. Verificare che il progetto sia tra quelli individuati nell’ambito del Piano strategico per il turismo; promuovere la Ciclovia della Sardegna attraverso l’Enit; mettere in relazione il tracciato della Ciclovia con le banche dati inerenti il patrimonio tutelato attraversato dal percorso tramite il portale Hub-geo-culturale del Ministero.

«Le ciclovie – dichiara il ministro Franceschini - sono determinati per dare vita a un modello di sviluppo sostenibile e diffuso capace di governare la crescita dei flussi turistici. Non a caso il primo obiettivo del piano strategico del turismo è investire su nuovi percorsi in grado di attrarre quel turismo di qualità che contribuisce al benessere economico e sociale del territorio».

Nella foto: il ministro Dario Franceschini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)