Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaCronacaSanità › Fipronil: nessun allarme nell´Isola
Red 22 agosto 2017
Fipronil: nessun allarme nell´Isola
Nessuna traccia di Fipronil nelle uova degli allevamenti sardi. Lo dicono i risultati del Piano straordinario di controllo attivato immediatamente dall’Assessorato regionale della Sanità a seguito dell’allerta e sulla base delle indicazioni ricevute dal Ministero della Salute


CAGLIARI - Nessuna traccia di Fipronil nelle uova degli allevamenti sardi. Lo dicono i risultati del Piano straordinario di controllo attivato immediatamente dall’Assessorato regionale della Sanità a seguito dell’allerta e sulla base delle indicazioni ricevute dal Ministero della Salute.

La settimana scorsa, i campioni di uova prelevati dai Servizi veterinari dell’Ats e dai Carabinieri del Nas sono stati inviati con tempestività all’Istituto zooprofilattico sperimentale di Sassari. Tutti gli esami di laboratorio, effettuati con i metodi raccomandati a livello europeo e nazionale, non hanno rilevato alcuna presenza dell’insetticida Fipronil, il cui utilizzo è vietato sugli animali destinati alla produzione di alimenti, come sono appunto le galline ovaiole.

Una risposta rassicurante, dunque, per i consumatori sardi. Infatti, ad oggi, non c’è nessun sospetto che negli allevamenti sardi sia stato utilizzato questo insetticida o che sul territorio regionale siano state commercializzate uova contaminate.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)