Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversitàUniCa: corso magistrale in Data science
Red 11 agosto 2017
UniCa: corso magistrale in Data science
Novità nel manifesto degli studi dell’Ateneo: Big data e management dell’innovazione. Ecco un nuovo corso di laurea dell’Università degli studi di Cagliari, che si aggiunge al Manifesto degli studi 2017/2018


CAGLIARI - L’offerta formativa dell’Università degli studi di Cagliari per l’anno accademico 2017/2018 si arricchisce con il Corso di laurea Magistrale in “Data Science, business analytics e innovazione”. Si tratta di un indirizzo ad accesso libero, con dieci posti riservati a studenti stranieri, che farà capo al Dipartimento di Scienze Economiche aziendali. Le iscrizioni per questo corso scadono giovedì 14 settembre.

Tra le materie di studio, sono presenti insegnamenti e laboratori relativi a Sistemi informativi e Dbms, Economia delle tecnologie dell’informazione, Metodi di apprendimento statistico per il data science, Analisi dei Big data, Web analytics ed analisi testuale, Management dell’innovazione, Marketing digitale, Contabilità per la direzione, Economia dei network, Enterprise resource planning. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare le pagine web dedicate su Unica.it. Il corso (altamente innovativo ed uno dei pochissimi del genere in campo nazionale) si prefigge di formare figure professionali con competenze interdisciplinari per affrontare le sfide strategiche dell’innovazione sotto il profilo economico-manageriale e tecnico-scientico in campo informatico e statistico. La frequenza è di due anni (per un totale di 120cfu) e si svolgerà ordinariamente con lezioni in aula e con esperienze di tirocinio qualificato in organizzazioni e aziende. Nel biennio, inoltre, ci sarà la possibilità di accedere ai programmi internazionali Erasmus e Globus.

Tra le possibili occupazioni: data scientist; analista di dati web e social media; analista di dati a supporto delle decisioni aziendali (business analyst, controller aziendale, analista di area d’affari/divisione); esperto in marketing digitale; manager dell’innovazione; sviluppatore di piattaforme web (Application programming interface-Api) per la raccolta e l’analisi di dati complessi. Requisiti di ingresso: laurea triennale con crediti in materie economico-aziendali e matematico-statistici, competenza in lingua inglese di livello B2 e superamento di una prova scritta in calendario mercoledì 20 settembre.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)