Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaServizi › Reis a Sassari: a settembre la graduatoria
Red 8 agosto 2017
Reis a Sassari: a settembre la graduatoria
Nei primi giorni del mese, sarà pubblicata la graduatoria dei beneficiari del Reddito di inclusione sociale e si potrà procedere al pagamento della prima mensilità. Sono arrivate 1850 istanze ed il Comune confida nell’assegnazione di ulteriori risorse ancora da distribuire, che consentirebbero di rispondere ad un maggior numero di famiglie rispetto a quanto attualmente disponibile


SASSARI - Ai primi di settembre, sarà pubblicata la graduatoria dei beneficiari del Reddito di inclusione sociale (la misura di intervento introdotta dalla Regione autonoma della Sardegna per garantire un sostegno alle famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica) e si potrà procedere al versamento della prima mensilità del sussidio. Nel frattempo, sarà comunicato agli uffici regionali il fabbisogno rilevato; il numero di domande ricevute è stato molto elevato: tra il 14 giugno ed il 14 luglio, sono arrivate al settore Coesione sociale e Pari Opportunità del Comune di Sassari più di 1850 istanze, relative alle priorità 1, 2 e 3 previste dalla normativa regionale.

Per questo, l'Assessorato comunale alle Politiche sociali confida nell’assegnazione di ulteriori risorse ancora da distribuire, che consentirebbero di rispondere ad un maggior numero di famiglie rispetto a quanto attualmente disponibile. In questi giorni, gli uffici stanno inserendo le domande in un apposito data-base informatico, sulla base del quale sarà possibile ordinare le istanze, secondo le priorità ed i criteri di precedenza prefissati. Si tratta di una fase complessa, sia per l’elevatissimo numero di domande, sia per i continui e necessari incontri e scambi di informazioni con altri enti e uffici, per verificare il possesso delle condizioni dichiarate.

La Regione ha stabilito di dare priorità ai nuclei che hanno i requisiti previsti per l’analogo strumento nazionale del Sia (sia per i già beneficiari, destinatari di un’integrazione rispetto al beneficio già erogato, sia per coloro che, pur in possesso dei requisiti previsti dal Sia, non hanno ottenuto il punteggio minimo necessario per rientrare nella misura). Questo rende necessario esaminare caso per caso la situazione nel sistema informativo dell’Inps, ente incaricato della gestione del Sia.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)