Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSpettacoloCinema › Cinema: Capo Caccia si avvicina
Red 5 agosto 2017
Cinema: Capo Caccia si avvicina
Fervono i preparativi per il finale di “Cinema delle terre del mare–Rassegna per cinefili in movimento”. Mercoledì show, cibo e musica con Barbagialli, Andreini ed Apollo Beat


ALGHERO - Mentre i cinenauti di “Cinema delle terre del mare–Rassegna per cinefili in movimento” viaggiano a vele spiegate verso Capo Caccia, ad Alghero fervono i preparativi per la grande festa finale. Mercoledì 9 agosto il tradizionale appuntamento algherese con il cinema d’autore si accomiaterà dal proprio pubblico. Dopo una edizione straordinaria (nel senso più letterale del termine), con molte novità, tantissimi esperimenti, una marea di collaborazioni e di partnership ed una massiccia presenza di ospiti davvero straordinari, la Società Umanitaria Alghero ha scelto di chiudere in bellezza, con tre eventi speciali ed unici dedicati all’intrattenimento, a metà tra teatro e giochi d’acqua, al cibo ed alla musica.

La festa conclusiva inizierà alle ore 18, alla banchina Dogana, con “Giochi nell’acqua”, spettacolo di animazione teatrale a cura de I Barbagialli featuring Ignazio Chessa. A bordo di un battello in navigazione, i passeggeri saranno divisi in squadre e parteciperanno ad un game show sul cinema. Si sfideranno su curiosità, aneddoti e gossip del magico mondo di celluloide, guidati da un sagace Dottor Watson, un insolitamente brillo Ispettore Clouseau e, direttamente dal bar, un prode Sherlock Holmes. I Barbagialli è una compagnia teatrale nata a Sassari nel 2015 per volontà di un gruppo di attori ed attrici appassionati del genere mystery. Esplorano il mondo della suspense, coniugando l’enigma al divertimento, la farsa al giallo, il nonsense alla commedia brillante. Questa volta, in viaggio con loro c’è Chessa, attore sulle scene dal 1979. Dopo il debutto in Toscana, si è formato alla Mtm di Roma. Collabora con le compagnie Teatrali Tpr, La maschera e Teatro di Sardegna. Ha al suo attivo migliaia di spettacoli e la partecipazione ai festival di Spoleto, Barcellona, Istanbul, Haifa, Buenos Aires, Bogotà, Caracas e Guatemala. Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni, si può contattare la Società Umanitaria Alghero telefonando al numero 079/974375 o inviando una e-mail all'indirizzo web alghero@umanitaria.it.

La serata proseguirà alle 20.30, al Mos Tapas restaurant di Via Carducci, tra il Lungomare Dante e Piazza Sulis. Il celebre e plurititolato chef algherese Cristiano Andreini proporrà “Delicatessen 70”, una degustazione enogastronomica che omaggia gli Anni Settanta, per un tuffo culinario in un passato rivisitato e reso attuale, per i palati più esigenti ed alla moda. Essendo i posti limitati, anche in questo caso è necessaria la prenotazione telefonando al numero 079/983429.

A fare da colonna sonora ad un evento dal sapore così retrò, sarà la straordinaria performance dal vivo degli Apollo Beat ed il loro “Cinema 70”. Per la prima volta in assoluto, la terrazza del cinema Miramare, che sovrasta il Mos Tapas restaurant, alle ore 21, si trasformerà in un grande palco per una performance davvero unica. Apollo Beat, band sassarese che ripropone il sound delle colonne sonore degli Anni Settanta, intrecciando dal vivo musica, cinema e teatralità, omaggeranno l'Alghero di quegli anni, la Riviera del corallo del boom economico e turistico. «Il Bar Della Noce con i suoi mitici mangiaebevi, i primi topless alle Bombarde, i pantaloni a zampa di elefante e i borselli di cuoio, i tavoli del Milese sepolti da birre Ichnusa. Rock progressivo, psichedelia e funky-fusion al ManPea, “Star of Italy” al Tam Tam di Fumagalli e al Tris Blu, mentre Sergio Leone cerca volti nuovi per il cinema», è il ricordo della città che sarà raccontata in musica, ma non solo. Ed ancora, «Lo schermo del Meeting internazionale emerge dal mare di Capo Caccia come Venere. Blasetti, Anita Ekberg, Mike Bongiorno, Daniele Piombi, sono ospiti in città. Alghero diventa glam e internazionale. Il boom economico è finito e l’austerity sembra inevitabile». E poi l’invito: «Riavvolgete il nastro, cinenauti, e salite a bordo della macchina del tempo». Lo spettacolo è assicurato.

Nella foto: Apollo Beat
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)