Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaUniversità › Alghero: proseguono le Scientific summer school
Red 25 luglio 2017
Alghero: proseguono le Scientific summer school
Iniziate a giugno, proseguiranno fino a sabato 2 settembre a Porto Conte Ricerche (ma non solo) le quattordici scuole scientifiche dedicate a temi di rilievo scientifico e tecnologico, grazie alla sinergia organizzativa di università e centri di ricerca sardi


ALGHERO - Iniziate a giugno, proseguiranno fino a sabato 2 settembre a Porto Conte Ricerche (ma non solo) le quattordici scuole scientifiche dedicate a temi di rilievo scientifico e tecnologico, grazie alla sinergia organizzativa di università e centri di ricerca sardi. Per quanto riguarda Alghero, si svolgeranno nel parco tecnologico catalano tre importanti sessioni. Si inizia sabato 26 agosto (con chiusura il 2 settembre) con la Scientific school “Ils_Vr17 innovative learning spaces”, organizzata dal Dipartimento di Architettura, design e urbanistica di Alghero dell'Università degli studi di Sassari, in collaborazione con i laboratori nazionali di Frascati dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.

Riprende, dopo il successo della scorsa edizione, il workshop sul tema degli spazi dell'apprendimento, allargati ad un intero contesto urbano come luogo di stimolo di conoscenza ed apprendimento collettivo. Negli stessi giorni della scuola, si terrà il convegno internazionale “Urban learning spaces”, sui medesimi temi, aperto alla comunità scientifica ed al territorio. C'è ancora tempo fino a venerdì 4 agosto per sottoporre i paper. Comincerà mercoledì 13 settembre e chiuderà venerdì 22 il Training camp su tecniche innovative per i beni culturali, organizzato dal Dipartimento di Chimica e farmacia dell'Università di Sassari. Rivolta a laureati e dottorandi in discipline umanistiche con applicazione nei beni culturali, ma anche ad archeologi, storici dell'arte, ricercatori e restauratori, la scuola permette di formarsi nelle tecniche più recenti per la diagnosi, la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali.

Chiuderà il ciclo algherese delle scuole, da lunedì 25 a sabato 30 settembre, “Designing cyber-phisycal systems–From concepts to implementation”, scuola incentrata su una nuovissima categoria di sistemi nel panorama dell'information and Communication technology, chiamati Cyber-physical system, sistemi complessi in grado di mettere il progettista di architetture e sistemi digitali nelle condizioni di interagire con l'ambiente fisico in cui operano. Questa scuola è rivolta a studenti, ricercatori ed esperti del mondo accademico ed industriale che vogliano aggiornarsi sulla definizione e potenziale applicazione dei moderni sistemi di computazione. Queste tre scuole rientrano in un vasto progetto chiamato “Scientific school 2016/2017”, finanziato da Sardegna Ricerche, che prevede lo svolgimento di quattordici Summer school suddivise fra le sedi di Pula e di Alghero. Ogni scuola prevede specifiche modalità e scadenze per l'iscrizione, tutte disponibili nella sezione “eventi” del sito internet di SardegnaRicerche.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)