Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaEconomiaAgricoltura › Agricoltura: convegno ad Olbia
Red 20 luglio 2017
Agricoltura: convegno ad Olbia
Venerdì mattina, le sale dell´hotel Luna Lughente ospiteranno un convegno sul recupero e riutilizzo delle acque reflue in agricoltura organizzato dal Consorzio di bonifica della Gallura


OLBIA – Domani, venerdì 21 luglio, a partire dalle ore 9.30, nelle sale dell’hotel Luna Lughente di Olbia, si svolgerà il convegno dedicato all’utilizzo delle acque reflue in agricoltura organizzato dal Consorzio di Bonifica della Gallura. L’incontro consentirà di fare il punto sul recupero e sul riuso delle acque reflue in Sardegna e di offrire a tutti i protagonisti del comparto l’occasione per confrontarsi su una tematica tanto attuale quanto importante per il futuro dell’agricoltura e della zootecnia.

«Per sconfiggere la siccità e la crisi idrica che nell’ultimo quinquennio si sono abbattute sulla Gallura, sulla Sardegna e su tutto il territorio nazionale, è necessario un grande piano di riutilizzo della acque reflue associato a un programma di ripristino e di ampliamento della rete idrica – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica della Gallura, Marco Marrone. Ancora oggi in Italia la maggior parte delle acque non sono trattate e, invece che essere riutilizzare a vantaggio degli imprenditori agricoli, sono destinate a mare perdendo così una grande opportunità di rilancio del settore. I reflui rappresentano una risorsa imprescindibile e l’incontro di venerdì servirà proprio per consentire ai diversi attori del comparto di confrontarsi su questo tema e di conoscere progetti e modelli utilizzati in altre regioni italiane».

Parteciperanno all’incontro i maggiori esponenti tecnici e politici del settore. Oltre ai rappresentanti del Consorzio di bonifica della Gallura, saranno presenti i rappresentanti dell’Associazione nazionale e regionale dei Consorzi di bonifica, gli assessori regionali all'Agricoltura ed ai Lavori pubblici, i consiglieri regionali galluresi ed i sindaci del comprensorio consortile, la Provincia di Sassari, l’Arpas, l’Agenzia del Distretto idrografico della Sardegna, Abbanoa, le maggiori associazioni di categoria del territorio (Coldiretti, Cia e Confagricoltura) ed il Tavolo delle associazioni galluresi.

«Il quadro normativo comunitario e la legislazione nazionale sul trattamento e riutilizzo delle acque reflue invitano i Consorzi di bonifica, nell’ambito delle proprie competenze, a sfruttare al meglio questa risorsa – sottolinea Massimo Gargano, direttore generale dell’Anbi - Lo stabilizzarsi dei cambiamenti climatici e la conseguente tutela delle riserve idriche primarie ci spingono a confrontarci con questa nuova sfida. L’obbiettivo dei Consorzi di Bonifica deve essere quello di immettere le acque trattate nella rete di distribuzione – conclude Gargano – e di fornirle alle aziende agricole assolvendo così non solo a una responsabilità economica ma anche a un dovere etico capace di produrre oggettivi vantaggi per tutto il sistema».

Grazie alle relazioni tecniche, il ventaglio degli argomenti trattati sarà molto ampio: riuso delle acque reflue in Sardegna, a cura dell’ingegner Alessandro Cadeddu, dell’Agenzia del Distretto Idrografico della Sardegna; gestione del sistema idrico fognario depurativo della Sardegna, a cura di Sandro Murtas, direttore generale di Abbanoa; riuso delle acque reflue in Gallura, a cura di Giosuè Brundu, direttore del Consorzio di Bonifica della Gallura; riuso delle acque reflue in Sardegna, a cura di Gavino Zirattu, presidente Anbi regionale; riuso delle acque reflue in Italia, a cura di Massimo Gargano, direttore generale dell’Anbi.
Commenti
27/3/2024
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)