Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Ad Alghero il youtuber Francesco Sole
Red 19 luglio 2017
Ad Alghero il youtuber Francesco Sole
Ad un anno esatto dal grande successo di pubblico ed organizzazione per l´incontro con Sofia Viscardi, nella città catalana arriva il famoso youtuber, dal 2016 fidanzato proprio con la collega


ALGHERO - Grande attesa per l’incontro con Francesco Sole ad Alghero. Ad un anno esatto dal grande successo di pubblico ed organizzazione per l'incontro con Sofia Viscardi, nella città catalana arriva il famoso youtuber, dal 2016 fidanzato proprio con la collega. L'incontro con Sole, unica tappa in Sardegna, è per sabato 22 luglio, con inizio alle ore 19, in Piazza Pino Piras, nel centro storico di Alghero. L'iniziativa è organizzata dalla libreria Il Labirinto Mondadori, in collaborazione con l’associazione Alghenegra, con la Fondazione Meta e con il Comune di Alghero. Al firmacopie, si potrà accedere tramite PriorityPass ritirabile solo ad Il Labirinto, unicamente previo acquisto del nuovo libro di Francesco Sole. L'ingresso in Piazza PinoPiras per l'accesso al firmacopie sarà aperto dal primo pomeriggio.

L'incontro è parte del FirmaTour del nuovo libro “Ti voglio bene-#poesie” (Mondadori 2017), che il giovane youtuber sta facendo in giro per l’Italia incontrando il numeroso pubblico dei fans. Il giovane influenzer è alla sua terza prova da scrittore: dopo aver pubblicato nel 2014 il libro “Stati d’animo su fogli di carta”, nel 2015 il romanzo “Mollato cronico”, in cui racconta le vicende di un ragazzo sfortunato in amore, questa volta porta in giro per l'Italia il suo amore per la collega Youtuber Sofia Viscardi, con una raccolta di poesie d'amore, fresche e giovani. Gabriele Dotti (in arte Francesco Sole) divenuto famosissimo su YouTube grazie al video “L'amore ai tempi diWhatsapp” (oltre 1,6milioni di visualizzazioni) è un 25enne sveglio, intelligente ed attento ai fenomeni della rete. Pubblica contenuti su Youtube, Facebook e diversi altri social affrontando temi di quotidiano interesse per gli adolescenti (come l'amore ed i rapporti sociali), spesso affrontati in chiave umoristica. Parla di affetti vissuti tramite il filtro della rete, di ossessioni per le nuove tecnologie. I video più visti hanno titoli come “Se mi lasci ti cancello” e “La vita ai tempi dell’iPhone”.

Sole appartiene alla schiera di più o meno giovani WebStar, idoli delle nuove generazioni, ragazzi comuni che di colpo diventano famosissimi pubblicando su internet dei loro filmati. Ne esistono ormai di tutti i tipi e di ogni età: ci sono i gameplayer, videogiocatori che recensiscono videogame svelandone trucchetti ed astuzie segrete; ci sono i cantanti, i comici e gli esperti di style. L'aspetto affascinante è che chiunque potenzialmente può diventare Youtuber; chiunque può diventare famoso e quindi farlo diventare un lavoro. Bastano una telecamera, una connessione ad internet, ma soprattutto idee originali. Ciò che conta è avere qualcosa da dire e sapere come dirlo. Se raggiungono un buon livello di “seguaci” li ritroviamo a pubblicare libri, comparire in tv ed in breve tempo creano tormentoni diventando dei veri e propri influencer, nuovi punti di riferimento per i più giovani in grado di influenzare scelte, opinioni, mode. Un fenomeno, quello dei YouTuber, nato negli States, diffuso rapidamente in tutto il mondo, in particolar modo in Europa, che ormai comunque lo si veda non si può davvero ignorare.

Nella foto: Francesco Sole e Sofia Viscardi
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)