Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoPoliticaMusei › Mont´e Prama: accordo a Cabras
Red 19 luglio 2017
Mont´e Prama: accordo a Cabras
Prevista per questa mattina la firma dell´accordo tra la Regione autonoma della Sardegna, il Ministero dei Beni culturali e turismo ed il Comune. «Passo importante. Le Istituzioni insieme per promuovere un intero territorio», dichiara il presidente regionale Francesco Pigliaru


CABRAS - «Avevamo detto che avremmo trovato e investito risorse ed energie per il nostro patrimonio archeologico e lo abbiamo fatto: la firma avvia e struttura un processo di protezione e conoscenza del tutto nuovo». Così, il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru commenta l’accordo a tre, con il ministro dei Beni culturali e turismo Dario Franceschini ed il sindaco di Cabras Cristiano Carrus, che sarà sottoscritto oggi (mercoledì), alle ore 10.30, nella sala Giunta del Comune di Cabras. L’intesa tra Regione, Ministero e Comune è centrata sulla valorizzazione delle sculture e del sito archeologico di Mont’e Prama, ma si estende ad altri luoghi della cultura compresi nel territorio del Sinis, a partire dall’area archeologica di Tharros.

L’obiettivo è gestire e promuovere un itinerario tematico omogeneo con un’unica regia e lo strumento giuridico sarà una fondazione: riunirà le tre componenti istituzionali e dovrà elaborare, sviluppare ed attuare il piano strategico di valorizzazione, comprendendo anche l’elemento paesaggistico. Il documento è un passaggio essenziale di un percorso lungo e complesso: è di ottobre 2014, infatti, l’Accordo di programma quadro con la destinazione di 2milioni di euro per la valorizzazione di Mont’e Prama, con progetti che vanno avanti con il coordinamento una cabina di regia alla quale partecipano tutte le Amministrazioni coinvolte. Va nella stessa direzione l’inserimento del Museo di Cabras tra i grandi progetti del Piano strategico nazionale, con un finanziamento statale da 3milioni di euro.

«La collaborazione istituzionale su questo fronte è consolidata ma ora facciamo un passo più importante - sottolinea Pigliaru - Non solo condivideremo la strategia su Mont’e Prama, ma porteremo avanti insieme la creazione di un percorso unitario di valorizzazione e fruizione di un intero territorio archeologico, superando la frammentazione e parlando con una voce sola». Saranno presenti alla firma anche gli assessori regionali della Cultura Giuseppe Dessena e del Turismo Barbara Argiolas. A seguire, è prevista la visita al Museo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)