Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroCronacaOpere › Lavori a Jann´e Ferru
Red 14 luglio 2017
Maggiore risorsa dal potabilizzatore per sopperire alle sorgenti a secco. Avviati questa mattina i lavori di potenziamento dell´impianto fonnese di sollevamento
Lavori a Jann´e Ferru


FONNI - «Sorgenti in calo anche in Barbagia, a Fonni sono iniziati i lavori di installazione delle pompe per portare più acqua dall'invaso di Olai». Così, l’amministratore unico di Abbanoa Alessandro Ramazzotti ha annunciato l’inizio dei lavori che consentiranno di garantire, già dai prossimi giorni, l’erogazione dell’acqua ventiquattro ore su ventiquattro. Questa mattina (venerdì), le squadre del Gestore idrico hanno avviato gli interventi di potenziamento dell’impianto di sollevamento che consentirà di approvvigionare il centro barbaricino dal potabilizzatore di Jann’e Ferru, che sfrutta proprio le risorse disponibili ad Olai.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco Daniela Falconi: «Le restrizioni idriche creano sempre molti disagi, soprattutto in Comuni come Fonni, che non hanno mai subito questi problemi, in quanto hanno da sempre grandi potenzialità dal punto di vista idrico. Siamo consapevoli che questa ondata di siccità ha creato e sta creando disagi a tutta l'Isola, ma esprimiamo grande soddisfazione per l'intervento che consentirà di superare le difficoltà e le criticità di questi giorni».

A causa della drastica riduzione della fornitura dalle sorgenti del Monte Spada, che in precedenza garantivano diciannove e ora appena 5litri, con un decremento di oltre il 70percento, in questi giorni è stato necessario programmare tre chiusure notturne, dalle ore 22 alle 6. Nel frattempo, le squadre di Abbanoa hanno avviato i lavori di potenziamento del potabilizzatore di Jann’e Ferru, che consentiranno di rilanciare verso il serbatoio di Fonni il quantitativo necessario a eliminare le restrizioni. Gli interventi termineranno domani sera e già da domenica sarà possibile avviare le due nuove pompe.
Commenti
22/7/2017
Conclusi i lavori di riparazione dell’acquedotto di Jann’e Ferru. L’erogazione idrica sarà ripristinata tra questa notte e le prime ore di domani mattina
© 2000-2017 Mediatica sas