Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariSportBasket › Basket: la serie A2 torna a Cagliari
Red 14 luglio 2017
Basket: la serie A2 torna a Cagliari
Dopo quarant´anni, la grande pallacanestro torna nel capoluogo regionale: il Consiglio federale ha ratificato la nascita della Cagliari Dinamo Academy


CAGLIARI - Da oggi è ufficiale: dopo quasi quarant’anni, la serie A2 di pallacanestro torna a Cagliari. Infatti, il Consiglio federale della Fip ha ratificato il trasferimento del titolo sportivo del Ferentino basket e la nascita della Cagliari Dinamo Academy. Si tratta di una grande notizia per tutta la Sardegna, che con il Banco di Sardegna Dinamo Sassari e Cagliari Dinamo Academy avrà, per la prima volta nella storia, due squadre nei primi due massimi campionati professionistici. Cagliari Dinamo Academy è un progetto strutturato, nato dalla sinergia con la Dinamo Sassari. In questi anni, la fame di basket è cresciuta in maniera esponenziale in tutta l’Isola, anche grazie alle imprese della Dinamo: da nord a sud, da est a ovest, il popolo sardo della palla a spicchi è cresciuto con un numero in continuo aumento di aspiranti cestisti. A partire da questa domanda, è nata l’idea di riportare il capoluogo sardo ai vertici del basket nazionale.

Proprio al capoluogo regionale è ispirato il logo della nuova società, che riprende una palla da basket con i caratteristici colori rossoblu, ornata da due rami di alloro, simbolo dell’Academy, di colore dorato, altra tonalità tradizionale della città. Al centro, sopra il nome della società, campeggia come simbolo distintivo l’immagine stilizzata di un fenicottero rosa, “sa genti arrubia”, il popolo rosso, lo splendido animale che è possibile ammirare alle porte della città, nello stagno del Molentargius. Cagliari Dinamo Academy è stata inserita nel girone ovest, insieme a Pallacanestro Biella, Derthona basket, Legnano Knights, Fortitudo Agrigento, Virtus Roma, Blu basket Treviglio, Junior Libertas Casale Monferrato, Pallacanestro Trapani, Latina basket, Eurobasket Roma, Mens Sana basket 1871 Siena, Npc Rieti, Basket Scafati, Viola Reggio Calabria e Cuore basket Napoli.

«E’ chiaro - dichiara il presidente del sodalizio cagliaritano Giovanni Zucca – che oggi è un giorno indimenticabile per tutti noi e fondamentale per la crescita del movimento cestistico sardo. Dopo quasi quarant'anni, Cagliari ritorna in serie A2, con una squadra che sono convinto saprà risvegliare la passione per il basket che è covata sotto le ceneri in città in questo lungo periodo. Voglio dunque ringraziare i professionisti che hanno lavorato con grande impegno negli ultimi mesi per permettere di arrivare pronti a ogni scadenza rispettando perfettamente ogni vincolo regolamentare».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)