Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresAmbientePesca › Aragosta rossa: monitoraggio all´Asinara
Mariangela Pala 14 luglio 2017
Aragosta rossa: monitoraggio all´Asinara
Un piano di monitoraggio necessario per studiare e tutelare la specie di aragosta rossa nell’Area marina protetta dell’Asinara


PORTO TORRES - Un piano di monitoraggio necessario per studiare e tutelare la specie di aragosta rossa nell’Area marina protetta dell’Asinara. L’Ente Parco nazionale ha coinvolto in questa sperimentazione gli operatori della piccola pesca artigianale dotati di imbarcazioni appartenenti alle marinerie di Porto Torres e Stintino autorizzate alla pesca all’interno dell’Area marina protetta. Il progetto si propone di stimare il complesso di elementi che fanno parte della popolazione della specie Palinurus Elephas residente nell’Amp dell’Asinara.

Obiettivo raggiungibile attraverso un monitoraggio delle attrezzature da pesca e azioni della marcatura e rilascio degli esemplari giovanili pescati accidentalmente. Per partecipare al bando gli operatori autorizzati dovranno presentare domanda apposita presso la sede del parco di Porto Torres entro il 20 luglio. Gli operatori verranno coinvolti nella raccolta dati sulla modalità di pesca, per il conferimento degli esemplari giovanili di Palinurus Elefhas, e quelli recanti marcatura in seguito a precedente evento di cattura e rilascio.

A tal fine sono stati individuati tre punti di raccolta individuati nelle località di Fornelli, Cala Reale e Cala d’Oliva. Inoltre il conferimento potrà avvenire a mare previo accordo con gli operatori preposti e a loro discrezione. Gli operatori interessati alla sperimentazione dovranno possedere i requisiti necessari allo svolgimento della pesca professionale all’interno dell’area protetta come previsto da Regolamento dell’Amp-Asinara.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)