Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaArte › Ad Alghero, l´arte fa Cabussò
Red 8 luglio 2017
Ad Alghero, l´arte fa Cabussò
Aperta la nuova casa per l´arte e le altre contingenze culturali. Venerdì, è in programma l´inaugurazione dello spazio dedicato alla creatività ed alla contaminazione


ALGHERO - Un tuffo dove tutto è contaminazione, condivisione, sperimentazione. È l’idea di “Cabussò”, il nuovo spazio per l’arte, la creatività ed altre “contingenze culturali”, come i promotori Sonia Borsato, Noemi Caria e Francesco Puggioni amano definire la loro idea di un luogo che sappia di casa per tutti quelli che cercano un luogo per sperimentare, guardare, imparare, ascoltare, riflettere, parlare ed esprimere bellezza. Cabussò, che in algherese significa proprio “tuffo”, aprirà i battenti venerdì 14 luglio, alle ore 19.30, in Via Rossini 15, a due passi dal parco Tarragona. Per i tre creativi sarà un vero e proprio cabussò, un lancio ad occhi chiusi, quando l’attimo prima dell’immersione diventa immaginazione, trasformandosi metaforicamente nel momento dell’ispirazione per la promozione di attività che puntino ad una felice contaminazione tra i percorsi che finora ognuno ha seguito per proprio conto, affinché la condivisione dei risultati sia il punto di partenza per nuove sperimentazioni.

«Cabussò nasce come spazio fisico e mentale e fa della sua natura ibrida un manifesto di azione», spiegano la storica dell’arte e curatrice Borsato, la designer e cultrice di artigianato contemporaneo Caria ed il designer Puggioni, il cui felice incontro ha partorito l’idea da cui è scaturito questo nuovo progetto, potenzialmente aperto ad infiniti altri incontri ed altrettanti intrecci. «Cabussò non ha una sola identità, ma ne ha molte – dicono – che lavorano in sinergia, stimolandosi e influenzandosi». Spazio espositivo, coworking, sede per corsi, conferenze, incontri, meeting di lavoro, Cabussò è anche un po’ casa, il posto dove andare a leggere in tranquillità, o scambiare due chiacchiere sopra l’arte, la società, la cultura ed ogni altra forma di bellezza. Il nuovo spazio si propone come un luogo aperto ed ibrido, incrocio di riflessioni e sperimentazioni varie, «per sfidare la settorializzazione del piacere e concedersi il lusso di inciampare in interessi nuovi», per dirla ancora con le parole dei suoi tre promotori. È lì, in Via Rossini, che la fotografia incontra l’artigianato, che il design dialoga con il cinema, che tutto si nutre di tutto nel tentativo di mappare un presente un po’ più libero libero da schemi, che sappia già di futuro.

Come Cabussò spiega dalla sua pagina Facebook, quello di venerdì prossimo è «non un party, non un vernissage e nemmeno un opening, ma semplicemente una festa». Un modo informale «per dirvi “Benviguts”, benvenuti, in quella che è casa nostra ma speriamo diventi presto anche la vostra». Perché l’obiettivo è «incontrarsi, lavorare, parlare di arte, design, fotografia, cinema, artigianato e altro ancora, sperimentare, a volte anche sbagliare ma soprattutto imparare». Perché in fin dei conti «uno spazio è soprattutto le persone che lo abitano». La nascita dello spazio è tenuta a battesimo da più di trenta artisti e intellettuali che per l’occasione hanno interpretato a modo loro il concetto di Cabussò, la loro idea di tuffo nel sogno, nell’arte e nella vita. In attesa dell’apertura di Via Rossini, Cabussò è già operativo con l'e-mail cabussoalghero@gmail.com e con le pagine Facebook ed Instagram dedicate.

Nella foto: Sonia Borsato
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)